A- A+
Politica
Meloni e Chirico, il femminismo visto da destra: una svolta antropologica
Annalisa Chirico e Giorgia Meloni

Verso il voto/Con Giorgia Meloni che si è guadagnata sul campo la leadership, in Italia potrebbe avvenire qualcosa di antropologicamente clamoroso 

Annalisa Chirico è una giornalista brindisina di 36 anni, presidente della associazione garantista “Fino a prova contraria” di cui fa parte anche Edward Luttwak, laureata e dottorata in Scienze politiche alla Luiss, scrittrice di cui ricordiamo il noto libro “Siamo tutti puttane - Contro la dittatura del politicamente corretto”. Apprendistato pannelliano che garantisce tostezza e motivazione radicali.

 

annalisa chirico
 

Famosa anche per essere stata paparazzata a cena con l’allora Ministro dell’Interno Matteo Salvini che si era appena separato da Isabella Isoardi, è stata anche la compagna di Chicco Testa, nonostante la grande differenza d’età. Tra i tanti commenti, le tante paure, i tanti desideri, è stata una delle poche donne in Italia a dirla chiaramente come la pensa sulla possibilità che Giorgia Meloni, una donna, divenga, per la prima volta nella storia della Repubblica, Primo Ministro.

Per l’occasione ha coniato uno slogan fortunato “Il potere sui tacchi, l’Italia può decidere”. Ha definito l’Italia un Paese maschilista con le donne che svolgono in politica ancora un “ruolo ancillare” con Giorgia Meloni che si è guadagnata sul campo la leadership con lealtà e coerenza ma soprattutto senza coltivare “orticelli rosa”.

giorgia meloni, fdi, vox, contestazione
 

 

Ed è questo il punto. Quello che potrebbe accadere in Italia fra qualche giorno è antropologicamente clamoroso e cioè per la prima volta nella storia della Repubblica un Primo Ministro potrebbe essere donna.

In Paesi simili al nostro - come il Regno Unito - ci sono state l’appena scomparsa regina Elisabetta II, e poi Thatcher, May ed ora Truss. Tutte donne. Tutte brave e determinate e tutte della destra conservatrice. Per Chirico questo è il segno di una svolta, di una stella polare che definisce il periodo storico del “potere sui tacchi”.

Ma il punto è che la Chirico parla finalmente di un femminismo nuovo e cioè di un gentile ma determinato “femminismo dei valori”, senza quote rosa e similari. La Chirico dice “a noi piace competere” e questa è finalmente una bella affermazione al posto dei piagnucolamenti delle femministe di sinistra che cercano disperatamente sempre una strada in discesa per evitarla invece la competizione. È forse l’inizio di un “femminismo di destra” attento finalmente al merito e non ai piagnistei in stile Laura Boldrini per cui l’essere donna significa violentare e storpiare la grammatica e l’italiano? Proprio a tal riguardo già un mese fa ne abbiamo parlato su Affari (recupera qui l'articolo), citando anche una vecchia intervista a Isabella Rauti sul tema.

Laura Boldrini Vieste
 

E pare proprio che una beffa del destino a cui – come noto - non difetta certo il senso dell’ironia si stia per consumare sul femminismo italiano. Dopo anni e anni di urla, strepiti, coatta ricerca della geodetica rosa per il potere, potrebbe guidare l’Italia finalmente una donna, ma non certo Laura Boldrini o Susanna Camusso, da secoli impegnate a vinavillarsi in Parlamento.

susanna camusso
 

Se la Meloni, donna fieramente di destra, riuscisse nell’intento sarebbe una grande soddisfazione vedere le tante orfane rosse piangere lacrimoni amari. Lo sarebbe per le tante che non cercano sconti o scivoli privilegiati solo per motivi anatomici o di diritto divino, ma unicamente perché sono brave e competitive, proprio come ha detto la Chirico.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
annalisa chiricomeloni





in evidenza
Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

Ritratto di Francesco Muglia

Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa


in vetrina
Affari in rete

Affari in rete


motori
Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Citroen Traction Avant: 90 anni di storia automobilistica

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.