A- A+
Politica
Antimafia, ok unanime dalla Camera alla commissione

Via libera dalla Camera all’istituzione di una commissione Antimafia. Ora serve l'ok del Senato

La discussione che ha fatto da scenario al “caso Donzelli” e alle sue contestate affermazioni sull’anarchico Cospito e sul regime del 41-bis, ha dato frutti: l’Aula della Camera ha dato infatti via libera pressoché unanime alla proposta di legge sulla istituzione della commissione parlamentare Antimafia in questa legislatura. Il testo, approvato a Montecitorio con 288 voti a favore, nessun contrario ed un astenuto, ora passa al Senato.

LEGGI ANCHE: Cospito, bufera su Donzelli: "Il Pd sta con lo Stato o con la mafia?"

Verso l'istituzione di una commissione Antimafia, ma continua il dibattito sulle intercettazioni 

Continua, però, il dibattito intorno al tema delle intercettazioni, specialmente se legate alla lotta ai reati contro la pubblica amministrazione e della criminalità organizzata.

“Ridurre la possibilità dell'uso del trojan nei reati contro la pubblica amministrazione minerebbe anche le indagini contro la criminalità organizzata” ha spiegato, infatti, il procuratore nazionale antimafia Giovanni Melillo alla Commissione Giustizia del Senato, che lo ha ascoltato nell'ambito dell'indagine conoscitiva sulle intercettazioni. Molte delle indagini sulla mafia "nascono da quelle sulla pubblica amministrazione", ha spiegato Melillo. E richiamando i casi dei comuni sciolti per mafia , ha aggiunto: "ci sarebbe da ragionare anche in termini di tenuta della democrazia. Anche il procuratore di Perugia Raffele Cantone ha sottolineato: “Soprattutto in materia di corruzione le intercettazioni sono l'unico strumento per penetrare nel rapporto omertoso che c'è tra corrotto e corruttore". E "senza intercettazioni è difficile anche aggredire la criminalità comune".

LEGGI ANCHE: Intercettazioni e abuso d'ufficio: un incubo che ci costa un punto di PIL

Iscriviti alla newsletter
Tags:
antimafiacameracommissionegovernomafiasenato





in evidenza
Chiara Ferragni da Fazio: "Travolta dall'odio social. Con Fedez vera crisi, ma..."

L'intervista sul Nove

Chiara Ferragni da Fazio: "Travolta dall'odio social. Con Fedez vera crisi, ma..."


in vetrina
Chiara Ferragni da Fazio: i meme più divertenti sull'intervista

Chiara Ferragni da Fazio: i meme più divertenti sull'intervista


motori
Nuova Renault 4, rinasce crossover 100% elettrico

Nuova Renault 4, rinasce crossover 100% elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.