A- A+
Politica
Bagliani querela i componenti dell'Antimafia e i presidenti di Camera e Senato
Nicola Morra, presidente della commissione Antimafia

Lista degli impresentabili: Bagliani sporge querela


Luca Bagliani, già deputato, in una nota comunica che "in data 7 settembre 2022 ha presentato presso la Questura di Verona formale Querela nei confronti di tutti i componenti della Commissione Antimafia e del Presidente della Camera e del Senato per diffamazione, turbativa elettorale, violazione della legge sul silenzio imposto per le 24 ore antecedenti le elezioni dal momento che gli articoli di stampa erano usciti il giorno 11.06.2002. Infatti in data 10.06.2022 alle HR 20.00 il Presidente della Commissione Antimafia Nicola Morra aveva etichettato Bagliani quale 'impresentabile' alle elezioni del Comune di Verona che si tenevano in data 12.06.2022. Bagliani era capolista nella Lista Battiti per Verona del Candidato già Sindaco Federico Sboarina, il quale appresa la notizia ne aveva preso le distanze. La vicenda riguarda un Procedimento penale che vede coinvolto il Bagliani per fatti che risalgono addirittura a marzo del 2013, ben più di 9 anni fa. Il Procedimento è ancora all’esame degli atti preliminari che vedono sollevato dal Bagliani un difetto di Giurisdizione del Tribunale in quanto il Decreto Calderoli c.d. Ammazzanorme (D.L.vo 212/2010) ha abrogato il Plebiscito dell’Annessione delle Venezie all’Italia e conseguentemente risulta abrogata anche la Conversione di tale Decreto (L. 246/2005 che ha dichiarato decaduta la L. 3841/1867)".

"Di fatto il Tribunale non procede nei confronti del Bagliani in quanto vi è un vuoto normativo e il Bagliani ha chiesto l’intervento della Corte Costituzionale. Al riguardo quindi le Venezie in punta di Diritto sarebbero del tutto Autonome e non soggette alle norme italiche salvo l’indizione di un nuovo plebiscito. La Commissione Antimafia quindi non avrebbe potuto dichiarare Bagliani impresentabile in quanto ciò si porrebbe in contrasto con la Costituzione, le Sentenze della Corte Costituzionale e l’orientamento della Corte Europea dei Diritti dell’uomo che tutelano i diritti inviolabili della persona. La Commissione Antimafia avrebbe poi travalicato le proprie competenze in quanto la Lista Battiti per Verona non avrebbe sottoscritto il codice di Autoregolamentazione dei Partiti; in nessuna parte di tale codice autorizza i componenti ad utilizzare il termine di 'impresentabile'; compresso, di fatto, il diritto del Bagliani all’elettorato passivo; turbativa elettorale; violazione del principio della separazione dei poteri, in quanto competenze esclusive della Magistratura; violazione del diritto di difesa in quanto il Bagliani non è mai stato convocato o ascoltato dalla Commissione Antimafia; per il fatto che è stato accomunato ad altre persone in odore di reati gravi come quelli di mafia".

"La Commissione avrebbe poi violato i Regolamenti Parlamentari e di fatto il silenzio previsto 24 ore prima della tornata elettorale. Il Bagliani di fatto non è mai stato condannato e dal Suo Casellario Giudiziale risulta nulla altrimenti non sarebbe stato candidabile. Il Bagliani si rivolge anche all’Autorità Giudiziaria per
accertare l’esatta presenza dei Componenti della Commissione all’atto della decisione adottata del 10.06.2022 in quanto la Commissione si trincea attraverso l’insindacabilità e la segretezza dei suoi atti".

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    antimafiabaglianiimpresentabili





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.