A- A+
Politica

 

danilo leva 500

"Il Pd voterà contro il rinvio della legge Severino alla Corte Costituzionale per illegittimità. La norma è costituzionale in quanto non produce effetti di natura penale, bensì disciplina l'accesso alle cariche pubbliche elettive. Pertanto è retroattiva e si può applicare a casi di specie come già è accaduto per altri cittadini italiani". Non lascia spiragli Danilo Leva, responsabile giustizia del Pd, che con un’intervista ad Affaritaliani.it, conferma che i democratici, nella giunta per le elezioni del Senato, voteranno no a un rinvio della legge Severino alla Consulta. E  sulle motivazioni della sentenza Mediaset  della Cassazione, che ha confermato la condanna a 4 anni per frode fiscale nei confronti di Berlusconi, spiega: "Sono chiarissime e non lasciano spazio a nessuna libera interpretazione".

Il Pd, nella Giunta per le elezioni del Senato, voterà contro il ricorso della legge Severino alla Consulta?
"Premesso che questa sarà una valutazione che faranno i componenti della Giunta, è chiaro qual è il nostro orientamento in materia: la legge Severino è costituzionale in quanto non produce effetti di natura penale, bensì disciplina l'accesso alle cariche pubbliche elettive. Pertanto è retroattiva e si può applicare a casi di specie come già è accaduto per altri cittadini italiani".

Lei non crede che col voto segreto ci possano essere delle sorprese?
"Lo escludo".

Intanto la Cassazione ha reso pubbliche le motivazioni della sentenza di condanna nell'ambito del processo Mediaset, nei confronti di Silvio Berlusconi. Come le commenta?
"Sono chiarissime e non lasciano spazio a nessuna libera interpretazione. I processi  si fanno in tribunale e non nei salotti televisivi”.

Il 9 settembre sarà il giorno del giudizio?
"Non lo so. Dipende dai tempi ce la Giunta per le immunità si darà".

Daniele Riosa twitter@DanieleRiosa

Tags:
berlusconipdseverino
in evidenza
Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

verso un mondo più sostenibile

Consumi, come tagliare la bolletta rispettando l’ambiente

i più visti
in vetrina
Sky Calcio, tagliato il costo dell'abbonamento. E il pacchetto Sky Sport...

Sky Calcio, tagliato il costo dell'abbonamento. E il pacchetto Sky Sport...


casa, immobiliare
motori
Ferrari 296 GTB: la prima berlinetta ibrida plug-in

Ferrari 296 GTB: la prima berlinetta ibrida plug-in


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.