Berlusconi/ Danilo Leva ad Affaritaliani.it: “Il Pd voterà contro il rinvio della legge Severino”

"Il Pd voterà contro il rinvio della legge Severino alla Corte Costituzionale per illegittimità. La norma è costituzionale in quanto non produce effetti di natura penale, bensì disciplina l'accesso alle cariche pubbliche elettive. Pertanto è retroattiva e si può applicare a casi di specie come già è accaduto per altri cittadini italiani". Non lascia spiragli Danilo Leva, responsabile giustizia del Pd, che con un’intervista ad Affaritaliani.it, conferma che i democratici, nella giunta per le elezioni del Senato, voteranno no a un rinvio della legge Severino alla Consulta. E sulle motivazioni della sentenza Mediaset della Cassazione, che ha confermato la condanna a 4 anni per frode fiscale nei confronti di Berlusconi, spiega: "Sono chiarissime e non lasciano spazio a nessuna libera interpretazione".
Il Pd, nella Giunta per le elezioni del Senato, voterà contro il ricorso della legge Severino alla Consulta?
"Premesso che questa sarà una valutazione che faranno i componenti della Giunta, è chiaro qual è il nostro orientamento in materia: la legge Severino è costituzionale in quanto non produce effetti di natura penale, bensì disciplina l'accesso alle cariche pubbliche elettive. Pertanto è retroattiva e si può applicare a casi di specie come già è accaduto per altri cittadini italiani".
Lei non crede che col voto segreto ci possano essere delle sorprese?
"Lo escludo".
Intanto la Cassazione ha reso pubbliche le motivazioni della sentenza di condanna nell'ambito del processo Mediaset, nei confronti di Silvio Berlusconi. Come le commenta?
"Sono chiarissime e non lasciano spazio a nessuna libera interpretazione. I processi si fanno in tribunale e non nei salotti televisivi”.
Il 9 settembre sarà il giorno del giudizio?
"Non lo so. Dipende dai tempi ce la Giunta per le immunità si darà".
Daniele Riosa @DanieleRiosa