A- A+
Politica

Bersani scuote il Pd: "Vogliamo farci vedere insieme su un palco non a parlare di alleanze ma di problemi che interessano alle persone?"

Costruire un'alternativa al Centrodestra prima che gli elettori di sinistra, dopo il clamoroso flop delle elezioni amministrative, si "scoglinino" prima del tempo, è una priorità non più procrastinabile. È questo in sintesi il messaggio lanciato ieri dall'ex segretario del Pd Pierlugi Bersani, ospite a Otto e Mezzo da Lilli Gruber, all'intera Sinistra, compresi i 5S. 

"La destra ha un governo e una coalizione, due cose che attraggono gli elettori. Il Pd e gli altri partiti hanno un’opposizione da fare e mostrare che è in costruzione una possibile alternativa, perché sennò gli elettori di centrosinistra sono demotivati, che siano elettori dem, dei Cinquestelle o altri", ha spiegato Bersani. 

Il "campo largo" non significa nulla, perché quel che serve è innanzitutto dimostrarsi uniti almeno su alcuni principi fondamentali: "Vuoi fare vedere che la gente di sinistra non è scomparsa? È solo scaglionata per ora, scusate il termine. Vuoi far vedere che su due o tre temi come giustizia, sanità e fisco sei presente? Vogliamo farci vedere insieme su un palco non a parlare di alleanze ma di problemi che interessano alle persone?". 

GUARDA IL VIDEO DELL'INTERVENTO 

 

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

Politica

Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento


in vetrina
Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


motori
Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Citroen nuovo Berlingo, nato per facilitare la vita quotidiana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.