A- A+
Politica
Big Pharma: 36 milioni dichiarati per lobbying

La Commissione consenta l’accesso ai contratti stipulati con le società farmaceutiche

 

Di Stefania Bonfiglio e Beatrice Mantovani

 

Secondo i dati diffusi dal Corporate Europe Observatory, nel solo 2020 le varie organizzazioni che promuovono gli interessi del Big Pharma hanno speso a Bruxelles circa 36 milioni di euro in attività di lobbying.

Nel 2020 la Federazione europea delle industrie e associazioni farmaceutiche (Efpia), ha incrementato del 20% il suo budget per influenzare la politica Ue passando da 4,6 a 5,5 milioni.

Di questo influente gruppo di pressione fanno parte, tra gli altri, Pfizer, AstraZeneca e Johnson & Johnson.

“I 36 milioni diffusi dal Corporate Europe Observatory riguardano soltanto la parte dichiarata ufficialmente, che rappresenta la parte minoritaria dell’attività di lobbying complessiva.

I media hanno abilmente dirottato la popolazione a scatenarsi in un’isterica faida tra NoVax e SiVax, e, così facendo hanno spostato l’attenzione sul vaccino in sé (strumento ovviamente utile ad affrontare la diffusione di virus), distogliendola dal vero problema: le speculazioni attorno a esso e alla gestione della crisi sanitaria nel suo complesso”.

A tale riguardo l’Onorevole Sofo pone la seguente domanda: se le Big Pharma con l’inizio della pandemia hanno incrementato la potenza dell’attività di lobbying finalizzata a influenzare le scelte delle istituzioni, è complottismo o buonsenso chiedersi se misure come il Super Green Pass siano dettate solo una reale necessità o anche da interessi di gruppi di pressione?

Nonostante le ripetute interrogazioni scritte presentate dall’Onorevole Sofo - così come da altri europarlamentari - la Commissione non solo non ha mai consentito l’accesso ai contratti stipulati con le società farmaceutiche; ma ha anche volutamente omesso di fornire l’elenco dei finanziatori di EMA, il cui budget è per l’86% finanziato da privati.

 

Commenti
    Tags:
    big pharma





    in evidenza
    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    MediaTech

    Angelina Mango, raccolta di inediti: in uscita l'album "Pokè melodrama"

    
    in vetrina
    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

    Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


    motori
    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Ad Auto China 2024: MINI accende i riflettori sulla nuova Aceman

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.