A- A+
Politica
"Ciclo meloniano", Salvini resta protagonista. Flop Pd, risorge M5S e...

Diverso è il discorso per Giuseppe Conte e il Movimento Cinque Stelle. Se verso la metà dell’anno il M5S sembrava destinato al declino, il colpo di scena dell’uscita dal partito da parte di Luigi Di Maio ha innescato una dinamica imprevista che ha rinvigorito tanto il movimento quanto il suo leader. Oggi Conte è risalito al 37% di fiducia mentre il M5S gode di un’intenzione di voto al 18%, ed è il secondo partito italiano per consistenza. Per quanto concerne poi la strana coppia “Renzi e Calenda”, comunque nel 2022 essi sono riusciti a ritagliarsi un ruolo importante nello scenario politico. E con il loro 8% stabile, nelle intenzioni di voto nazionali, continueranno a esercitare un discreto potere di influenza anche per gli anni a venire.

Fra i vincitori del 2022, non possiamo non citare, infine, il presidente Sergio Mattarella. Confermato per il secondo mandato a inizio dell’anno, il presidente ha oggi un indicatore di fiducia al 67%, in crescita sul finire d’anno.

Sul piano internazionale, il 2022 verrà ricordato soprattutto per l’invasione dell’Ucraina da parte della Russia, con tutte le conseguenze che ne sono derivate: da quelle dirette, umanitarie, tipiche di una guerra, a quelle indirette, sull’economia e quindi anche sui bilanci delle famiglie. Non è un caso che la maggioranza relativa degli italiani pensi che, almeno per i primi mesi del 2023, sia la situazione economica della propria famiglia sia quella del Paese nel suo complesso peggioreranno. Di conseguenza, per la grande vincitrice del 2022, Giorgia Meloni, risulteranno determinanti, in termini di possibile consolidamento dell’ampio consenso ottenuto, le decisioni sul piano economico da una parte, e di protezione e politica sociale dall’altra. Far contare di più e meglio l’Italia in Europa, la crisi economica, la pressione fiscale e l’incombere di bollette aumentate drasticamente: sono queste le principali sfide che la nostra premier dovrà affrontare, subito dopo la pausa natalizia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
bilancio politico 2022





in evidenza
Annalisa tra record e un sogno: "Non ho più vent'anni e vorrei..."

La confessione intima

Annalisa tra record e un sogno: "Non ho più vent'anni e vorrei..."


in vetrina
Amazon, le mini case arrivano in Italia: possono costare meno di una macchina

Amazon, le mini case arrivano in Italia: possono costare meno di una macchina


motori
Toyota e WEmbrace Games: uniti per l'inclusione nello sport

Toyota e WEmbrace Games: uniti per l'inclusione nello sport

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.