Boom del partito di Alfano. Ma ruba voti a Lega e Fdi

La scissione del Pdl sta portando fortuna al Centrodestra. Il partito lanciato da Angelino Alfano infatti è scelto dal 6% degli elettori, mentre Forza Italia dal 21,1%. Insieme i due soggetti raccolgono il 27,1% dei consensi, una cifra ben superiore rispetto al valore del Pdl pre-scissione, 22,8%. Sono i dati che emergono dall'ultimo sondaggio Swg per Affaritaliani.it.
Dai dati emerge però che una buona parte dei consensi vengono drenati da altri partiti del Centrodestra. La Lega Nord infatti passa dal 5,8% al 5,1%, mentre Fratelli d'Italia dal 3,5% al 2,9%. Le cose non vanno bene neppure per il Centro. Il partito di Mario Monti, Scelta Civica, è passato dal 3,3% al 2,7%, mentre l'Udc di Casini dall'1,9% all'1,6%. Insomma, quasi un punto percentuale 'regalato' ad Alfano.
TUTTI I DATI DEL SONDAGGIO SWG |
Anche il Movimento 5 Stelle perde qualcosa, scivolando dal 20,8 al 19,8%. Il Partito democratico si conferma il primo partito con il 27,4% dei consensi, anche se ha perso quasi un punto percentuale in una settimana. Guadagna uno 0,3% invece Sinistra Ecologia e Libertà.
