A- A+
Politica
Borghi (Lega): "Nessun problema, con Conte era a 300...". Intervista
Claudio Borghi

Borghi: "Successe con Berlusconi, poi con il governo Lega-M5S e adesso ancora con il governo Meloni"

 

"No, lo spread a 190 è perfettamente normale, è lo stesso livello che c'era a maggio e quando questo governo si è insediato l'aveva trovato sopra i 250 punti. Io in ogni caso non mi preoccupavo nemmeno quando con il governo gialloverde era costantemente vicino a 300". Con queste parole Claudio Borghi, capogruppo della Lega in Commissione Bilancio al Senato, risponde alla domanda di Affaritaliani.it se lo spread quasi a 200 punti - in apertura questa mattina sui mercati finanziari - sia preoccupante e se sia in atto un attacco speculativo contro l'Italia per far cadere il governo di Centrodestra.

"Anche i tassi oltre il 4% non sono un problema, è normale in presenza di inflazione: da un lato lo Stato paga più interessi ma dall'altro l'inflazione riduce il peso dello stock di debito", spiega Borghi. Che aggiunge: "Se mai va fatto notare come la BCE (l'unica che è in grado con i suoi acquisti di fissare il valore dello spread) "stranamente" abbia sempre deciso di sospendere i suoi interventi durante i governi senza la presenza del Pd. Successe con Berlusconi, poi con il governo Lega-M5S e adesso ancora con il governo Meloni. È ben strana come "coincidenza". Comunque oggi siamo molto più attrezzati che in passato per resistere e l'inflazione aiuta perché invoglia i risparmiatori italiani ad acquistare i nostri titoli grazie ai loro rendimenti finalmente appetibili", conclude Borghi.

Iscriviti alla newsletter





in evidenza
"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"

Finley, l'intervista di Affari

"Rose Villain? Goduria la sua voce sul nostro tappeto di chitarre"


in vetrina
Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna

Immobiliare, la battaglia degli spot: Sherlock e Watson sfidano la nonna


motori
Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Renault: nuova 5 E-Tech Electric: ordinabile in Italia le prime due versioni

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.