Fondato nel 1996 da Angelo Maria Perrino
Direttore responsabile Marco Scotti

Home » Politica » Bossi e lo “slogan” che ha cambiato il linguaggio politico: “La Lega ce l’ha duro”. VIDEO

Bossi e lo “slogan” che ha cambiato il linguaggio politico: “La Lega ce l’ha duro”. VIDEO

C’è una frase che più di tutte racconta Umberto Bossi e la nascita di una nuova stagione politica in Italia. È il 12 giugno 1991, sul pratone di Pontida, quando il leader della Lega Nord pronuncia lo slogan destinato a entrare nella storia:
“La Lega ce l’ha duro!”

Non è solo una battuta provocatoria. È una dichiarazione di rottura totale con il sistema politico dell’epoca, dominato dal linguaggio paludato e istituzionale della Prima Repubblica. Bossi rompe ogni schema, parla diretto, usa il linguaggio della strada e si rivolge a una base che si sente lontana da “Roma ladrona”.

Quella frase diventa subito un simbolo. Nasce il cosiddetto “celodurismo”, marchio identitario di un movimento che vuole apparire forte, irriducibile, antisistema. Un modo di comunicare che scuote l’opinione pubblica e ridefinisce il rapporto tra politica e linguaggio.

Negli anni, quello slogan ha attraversato trasformazioni incredibili: da grido di battaglia a meme virale, citato, parodiato e ripreso anche fuori dal contesto politico. Ma resta il segno più evidente di un momento in cui la politica italiana ha cambiato pelle.

Con la scomparsa di Bossi, quella frase torna oggi a essere memoria storica e simbolo di un’epoca che ha segnato profondamente il Paese.