A- A+
Politica
Cacciari: "Schlein e Conte? Se non convivono creperanno...". Intervista
Elly Schlein e Giuseppe Conte

"Terzo Polo? Ridicolo solo parlarne. Non esiste alcuno spazio per il centro"

"Se non convivono creperanno. E' uno stato di necessità". E' secca, decisa e chiara la risposta di Massimo Cacciari alla domanda di Affaritaliani.it se Elly Schlein e Giuseppe Conte potranno convivere e in prospettiva formare un'alleanza politica ed elettorale. "Se vogliono provare a fare qualcosa di positivo a partire dalle Amministrative sono costretti a stare insieme. Poi ovviamente alle Europee andranno separati essendoci il proporzionale, ma alle Regionali e poi in prospettiva lunga alle Politiche devono trovare uno straccio di intesa. Tanto non c'è alcuna prospettiva di disfacimento del blocco di destra che, anzi, uscirà rafforzato a livello internazionale dalle elezioni europee del prossimo anno".

Il problema, come ha scritto Affaritaliani.it, è che ci sono molte divergenze. Il Pd è concentrato soprattutto sui diritti civili mentre il Movimento 5 Stelle è focalizzato maggiormente sui dossier economici come la difesa del reddito di cittadinanza e l'introduzione del salario minimo per legge. "Non scherziamo, dai. I 5 Stelle non hanno né idee né strategie economiche per il Paese mentre il Pd nemmeno parla più di questi argomenti. Ma, ripeto, sono costretti a trovare uno straccetto di accordo per le prossime scadenze elettorali, altrimenti non avranno alcuna chance nemmeno di provare a competere con il Centrodestra".

Che fine faranno Matteo Renzi e Carlo Calenda con la fine del Terzo Polo? "Ma quale Terzo Polo? E' una pura invenzione giornalistica. Sono entrambi egocentrici in modo patetico e ridicolo. Per creare un polo bisogna avere la capacità di aggregazione, questi due non si aggregano nemmeno con se stessi. Ridicolaggini. Lo dico da anni, in Italia non c'è alcuno spazio per il centro. Ci sono persone di centro che stanno abbastanza bene ma senza connotazione politica, poi c'è un 50% di incazzati che per lo più non va a votare e poi c'è la destra che ha trovato una qualche forma di identità comune per stare insieme per ragioni di potere. In questo la destra è più brava della sinistra. Parlare di Terzo Polo è semplicemente ridicolo", conclude Cacciari.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
pd m5sschlein conte





in evidenza
World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024

La “Pietà” di Gaza

World Press Photo, ecco la foto vincitrice del 2024


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

DS E-TENSE FE23 in Nero e Oro per l'E-Prix di Monaco

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.