A- A+
Politica
Fi-Lega vertice governista, ok al maggioritario e intesa per il Colle

La riunione tra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e la delegazione dei ministri di Forza Italia e della Lega, con i quattro capigruppo, si è conclusa con l’impegno a un maggiore coordinamento delle attività della delegazione al Governo e dei gruppi parlamentari. Tra gli obiettivi, si legge in una nota, la difesa del sistema elettorale maggioritario e una strategia comune sul Quirinale. Per la legge di Bilancio i due partiti chiederanno un impegno ulteriore a supporto delle partite Iva e di chi ha sofferto maggiormente in questi anni di pandemia. L’incontro tra Lega e Forza Italia avrà cadenza periodica e sarà replicato nelle prossime settimane. Berlusconi e Salvini hanno inoltre chiesto di procedere il più velocemente possibile ad individuare i candidati per le prossime elezioni amministrative, ovviamente coinvolgendo gli altri partiti di centrodestra a partire da Fratelli d’Italia.

Il  vertice di oggi a villa Grande, la residenza romana di Silvio Berlusconi, tra lo stesso ex premier, il leader della Lega Matteo Salvini e i ministri dei due partiti, si è svolto, secondo quanto si apprende, in un clima cordiale, dove è emersa la volontà di maggiore coordinamento a partire da manovra e Quirinale. Il nuovo vertice - è stato deciso - sarà riconvocato entro due settimane.

Argomento principe della riunione, la manovra con la necessità di incidere con un taglio delle tasse significativo. I presenti, viene riferito, hanno convenuto sulla necessità di non alimentare tensioni inutili e divisioni. Salvini ha sottolineato l'esigenza di un centrodestra compatto a partire dal maggioritario "altrimenti avremo il pd al governo a vita". Il leader della Lega ha spiegato che sull'Europa "gli equilibri stanno cambiando" e ha ricordato che "contro Orban si schiererà perfino l'ultradestra di Jobbik insieme all'estrema sinistra". E poi: "In Europa stiamo lavorando ancora per riunire il Centrodestra anche a Bruxelles, per contare di più come Italia e contrastare le follie ideologiche delle sinistre".

I capigruppo di Lega e Forza Italia si rivedranno a breve per mettere a punto iniziative concordate, mentre presto verrà riconvocato un vertice allargato alla Meloni per discutere delle prossime amministrative. Per il pranzo, sempre secondo quanto si apprende, c'è stato: aperitivo analcolico e gnocco fritto come antipasto. Cacio e pepe e riso konjac come primi, carpaccio di carne come secondo, verdure. Dolce: cheesecake e mousse al cioccolato.

FI, "ministri leali a Cav e a sua leadership ma nodi politici restano"

Lealtà personale a Silvio Berlusconi e sostegno incondizionato alla sua leadership e a una eventuale sua candidatura al Quirinale, ma nodi politici restano. È quanto trapela da fonti dei tre ministri di Forza Italia, Mara Carfagna, Renato Brunetta e Mariastella Gelmini, al termine della riunione a Villa Grande. Prima di incontrare Salvini e i ministri della Lega, viene spiegato, c'è stato un colloquio chiarificatore con il Cav, nel corso del quale Gelmini, Carfagna e Brunetta hanno fatto presente, tuttavia, che i nodi politici sulla gestione del partito restano. 

 

Commenti
    Tags:
    cdxforza italialegaquirinale





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.