A- A+
Politica
Ecco la svolta nel Centrodestra. Berlusconi con Meloni, quasi fatta

"Rispetto a ieri siamo molto più avanti. Ci deve essere soddisfazione di tutti e nessuno che gioisca più degli altri". Il co-fondatore di Fratelli d'Italia-An Ignazio La Russa, contattato da Affaritaliani.it, conferma che nel Centrodestra è molto vicino il sostegno di Forza Italia e di Silvio Berlusconi al sostegno di Giorgia Meloni alla candidatura di sindaco a Roma. "Ancora non è confermato, ma potrebbe esserci" - afferma La Russa in merito al possibile vertice questa sera tra Berlusconi, Salvini e Meloni.

Aria di accordo nel Centrodestra sulle elezioni amministrative. Sono ore febbrili e - secondo quanto risulta ad Affaritaliani.it - nella serata di oggi si terrà quasi certamente una cena a Roma tra Silvio Berlusconi, Matteo Salvini e Giorgia Meloni. Al lavoro ci sono per Forza Italia Paolo Romani e Altero Matteoli, per la Lega Giancarlo Giorgetti e per Fratelli d'Italia Ignazio La Russa. Secondo fonti qualificate, l'ipotesi sul tavolo è quella di una convergenza dell'ex premier sulla candidatura della Meloni nella Capitale. "Stiamo cercando di capire come Berlusconi può uscire dall'empasse senza capitolare e in modo onorevole", confida ad Affaritaliani.it una fonte direttamente interessata alla partita in atto. Si parla di una probabile telefonata dell'ex Cavaliere a Bertolaso durante la cena con Salvini e Meloni. Anche dopo il sondaggio Euromedia che assegna all'ex numero uno della Protezione Civile il 6%, si starebbe cercando una via d'uscita per Bertolaso. L'idea di Fratelli d'Italia è quella del ruolo di pro-sindaco, considerando anche la gravidanza della Meloni. Va da sé che se ci fosse un ricompattamento a Roma, come appare al momento probabile, anche nelle altre città chiamate al voto il Centrodestra troverebbe un'intesa. La leghista Lucia Borgonzoni a Bologna a questo punto sembra intoccabile (con il sostegno di tutto il Centrodestra), così come l'azzurro Gianni Lettieri a Napoli con l'appoggio anche di Fdi e NoiConSalvini. Per chiudere il cerchio Lega e Fratelli d'Italia darebbero il loro ok a un candidato di Forza Italia a Torino, che potrebbe essere Osvaldo Napoli o un altro nome proposto direttamente da Berlusconi. In realtà, però, la Lega, oltre che su Milano e Roma, punta tutto su Bologna con la Borgonzoni, mentre a Torino la partita viene data per persa in Via Bellerio - visti anche i sondaggi - con un probabile appoggio al ballottaggio di Lega e Fdi (non di Forza Italia) alla 5 Stelle Chiara Appendino contro il sindaco uscente del Pd Piero Fassino, favorito dai pronostici ma che molto difficilmente vincerà al primo turno.

Tags:
roma meloni





in evidenza
Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."

L'intervista di Affaritaliani.it

Belen e Cecilia Rodriguez spericolate in tv: "Noi due in fuga su una Fiat Panda con una suora che..."


in vetrina
Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social

Fantastico #Vannacci!. #Pd nasconditi: la foto di Storace impazza sui social


motori
Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Nissan e Acciona insieme per promuovere la mobilità elettrica urbana

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.