A- A+
Politica
Elezioni, doppio siluro di Fi a Lega. E FdI è arrivata al massimo
Matteo Salvini, Silvio Berlusconi e Giorgio Meloni 

Centrodestra dopo i ballottaggi, Toti esulta: "L'unico modello vincente è quello della Liguria"


Centrodestra the day after. La sconfitta è pesante, peggiori delle previsioni. Non tanto e non solo per il flop di Federico Sboarina a Verona (atteso) quanto per il ko a Monza, ad Alessandria e a Catanzaro. Per il Centrodestra non basta dire che uniti si vince e divisi si perde. Qualcosa non funziona. Il Carroccio cerca di correre ai ripari con un vertice tra il leader Salvini, il ministro Giancarlo Giorgetti e il presidente lombardo Attilio Fontana. E' l'occasione per analizzare i risultati dei ballottaggi e per fare il punto sull'eventuale ricandidatura al Pirellone del presidente Fontana, in particolare dopo la 'fuga in avanti' della vicepresidente lombarda Letizia Moratti.

Il tema è proprio la rottura tra Lega e Forza Italia, partito di riferimento dell'ex sindaco di Milano. Monza è un caso emblematico. Carroccio e azzurri hanno perso nel cuore del Nord, in quella Brianza di piccole, piccolissime imprese, di partite Iva e di artigiani. E Fratelli d'Italia non è in grado di intercettare tutto il voto in uscita dei delusi da Salvini e in parte da Berlusconi. Consenso che finisce nell'astensione, o su liste minori, favorendo così il successo del Pd e del Centrosinistra. L'altro caso è quello di Verona. L'ex Cavaliere ha dato un primo segnale, forte, in Lombardia lasciando che Moratti scendesse in campo contro Fontana proprio nella culla leghista.

Il secondo schiaffo a Verona, dove la candidatura di Flavio Tosi (ex leghista che è uscito proprio in polemica con Salvini) ha spaccato il Centrodestra ponendo le basi per la storica vittoria di Damiano Tommasi. Clamoroso il flop di Lega e Forza Italia a Cassano Magnago, città natale di Umberto Bossi, dove ha stravinto Pietro Ottaviani (65,60%) di Fratelli d'Italia più civiche contro Osvaldo Coghi di Carroccio e Fi. Una mazzata anche per il ministro Giorgetti visto che il Varesotto è sempre stato il suo feudo elettorale. Ma anche per Fratelli d'Italia c'è qualche spina, non solo rose.

A Catanzaro Antonello Talerico (FdI) si è fermato poco sopra il 13% al primo turno, non ha fatto apparentamenti al ballottaggio permettendo la straordinaria rimonta di Nicola Fiorita, candidato di Pd e M5S. Non a caso, alla luce di questo quadro, Giovanni Toti, presidente della regione Liguria con un piede nel Centrodestra e l'altro fuori, ha subito dichiarato: "Vedendo scorrere i risultati dei ballottaggi mi convinco sempre di più di ciò che sostengo ormai da tempo: il modello Liguria è l'unico con cui si vince. Allargare la politica alle forze civiche, costruire classi dirigenti serie, preparate, pragmatiche, refrattarie agli slogan e alle ricette semplicistiche senza inseguire il consenso facile, quello dei social, ma quello vero, che si costruisce giorno per giorno con capacità di decisione e cultura di governo".

"Dove il centrodestra si chiude nei vecchi schemi, o peggio, nelle vecchie e nuove liti, non convince gli elettori. Speriamo che tutti, anche vedendo il tasso di astensionismo, si convincano finalmente che continuare a giocare con gli schemi del passato forse salva qualche poltrona a qualcuno ma non salva la politica e il Paese. Spero che su questo si faccia una seria riflessione". Il segnale per le Politiche è chiarissimo: se si torna al vecchio schema Lega, Fratelli d'Italia, Forza Italia, alla luce del secondo turno delle Comunali, le possibilità che vinca Letta sono sempre maggiori.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    ballottaggi comunali centrodestra sconfitta





    in evidenza
    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    Guarda la gallery

    Bacio tra Meloni e Ursula von der Leyen, ecco il "kiss" virale nel nuovo murale di Tvboy

    
    in vetrina
    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme

    Elodie-Tiziano Ferro, nuova coppia della musica: in arrivo il loro primo singolo insieme


    motori
    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Louis Vuitton Cup 2024, Luna Rossa vola in finale battuto il team USA

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.