A- A+
Politica
Che cos’hanno da applaudire i parlamentari davanti al j’accuse di Mattarella?
Sergio Mattarella

Quirinale, Sergio Mattarella giura in Parlamento

Un Sergio Mattarella inedito si sfoga, in un discorso-arringa di 37 minuti sulla dignità, in cui elenca tutte le cose - tante, troppe - che non funzionano in Italia. Dalla politica inconcludente alla giustizia ingiusta da riformare “profondamente”. E si toglie molti sassolini dalle scarpe. Nei confronti dei partiti, ma anche dei magistrati. Esaltando la centralità del Parlamento spesso mortificato nei processi decisionali dove il potere esecutivo prevarica su quello legislativo non lasciandogli i tempi adeguati per valutare. Con un approccio da picconatore che fa venire in mente il miglior Cossiga.

Moltissime le interruzioni e gli applausi al j’accuse del Presidente della Repubblica da parte di senatori e deputati incoerenti che in realtà erano i veri destinatari dei rimbrotti di Mattarella. E che, invece di andare a nascondersi per l’imbarazzo, si spellavano le mani davanti alla crudezza delle accuse provenienti dal pulpito bispresidenziale.

Si capisce che si apre un settennato conflittuale e dialettico dove ci si augura che Mattarella non si ritragga nel ruolo passivo di arbitro inerme e silente (o mummia come qualcuno lo ha definito). E voglia aggiungere la sua voce e il suo peso istituzionale alle migliaia di italiani senza voce, dimenticati da un Palazzo romano inconcludente e autoreferenziale e soccombenti nelle loro quotidiane vite minuscole e vessate dal Potere.

 

LEGGI ANCHE:

 

Il Mattarella-bis si fa picconatore e detta l'agenda delle priorità

 

Di Maio-Belloni, perplessità e imbarazzo al Copasir. Inside

 

Lega, Molinari: "Leali con Draghi, daremo battaglia stando al governo"

Commenti
    Tags:
    mattarellaparlamentoqurinale





    in evidenza
    Rumore sospetto a L'aria che tira Un peto? Parenzo indiziato

    "Avea del cul fatto trombetta"

    Rumore sospetto a L'aria che tira
    Un peto? Parenzo indiziato

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Nuovo Škoda Kodiaq inizia la fase di prevendita sul mercato italiano

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.