A- A+
Politica
Chi è Peppa Pig, la maialina al centro della campagna elettorale

Chi è Peppa Pig, la maialina cartoon diventata un caso politico

Peppa Pig non è nuova a polemiche politiche come quella scoppiata in Italia per la puntata del personaggio con due mamme. La maialina del popolarissimo cartone animato inglese è nata nel 2004 e ormai è un fenomeno mondiale dato che la serie è trasmessa in oltre 180 Paesi.

Proprio per il suo chiaro obiettivo didattico - promuovere l'importanza della famiglia, dell'amicizia e della scuola tra i bambini più piccoli - inevitabilmente la serie tv finisce ogni tanto nel mirino di qualche contestatore. La controversa puntata con le due mamme di Paddy l'orso polare ("Vivo con la mia mamma e la mia altra mamma, una è un dottore e l'altra cucina spaghetti") andata in onda il 6 settembre in Gran Bretagna nasce in realtà dalla protesta per le affermazioni di uno dei due disegnatori inglesi di Peppa, Mark Baker, il quale aveva escluso di creare "personaggi omosessuali" nella serie.

"A noi piace la famiglia tradizionale. Se i gay non sono d'accordo, possono sempre cambiare canale", aveva affermato. Le parole del disegnatore suscitarono un'ondata di proteste tra le associazioni Lgbt e non solo, al punto che intervenne il Garante per le comunicazioni inglese e la vicepresidente della Commissione Ue, Neelie Kroes, affermo' che i figli dei suoi amici non avrebbero più guardato il cartone animato. Nel 2020 negli Usa c'è stata una petizione per chiedere "genitori dello stesso sesso in Peppa Pig" che ha raccolto 24mila firme.

LEGGI ANCHE: Peppa Pig introduce la prima coppia lesbo: "Non venga trasmesso in Rai"

"I bambini che guardano il cartone sono molto piccoli e impressionabili", si leggeva nell'appello, "escludere coppie dello stesso sesso li porterebbe a pensare che solo genitori single o coppie eterosessuali sono la normalità". Tra le tante polemiche su Peppa ci sono stati gli animalisti dell'associazione Aidaa che accusavano la serie di mostrare maiali felici e non la realtà di suini costretti a vivere in allevamenti intensivi e uccisi in maniera brutale per l'alimentazione umana. "Allora ambientiamola nei mattatoi", le aveva risposto scarcastico un genitore.

LEGGI ANCHE: Peppa Pig, "guerra" sulla coppia lesbo. La Sx: "Fdi vive fuori dal mondo"

Un sito cristiano evangelico ha persino accusato Peppa di istigare i bambini alla rivolta "anarco-insurrezionalista" perché si rotola nel fango. In Italia la prima stagione di Peppa è uscita nel 2005, la seconda nel 2007, la terza nel 2010, la quarta nel 2011, la quinta e sesta nel 2012 e nel 2013 sul canale Rai YoYo e sul canale satellitare Disney Junior, la settima nel 2017. Le puntate durano in media 5 minuti e ruotano attorno alla vita della maialina antropomorfa, e della sua famiglia, oltre che ai suoi fedeli amici, anch'essi animali antropomorfi. 

Testo a cura di Agi 

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    campagna elettoralepeppa pig





    in evidenza
    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    Guarda le immagini

    Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

    
    in vetrina
    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

    Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


    motori
    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.