A- A+
Politica
Grillo (3)

Le divisioni, in politica, fanno perdere un sacco di voti. Lo sanno bene nel Pd, ma ora anche il Pdl soffre dello stesso male. Cala di quasi il 4 percento Pdl-Forza Italia, che perde una posizione e scivola al 22,7 percento, venendo così superato dal Movimento 5 Stelle (+1,7%), secondo partito al 24,1 percento. È quanto emerge dall'ultimo sondaggio realizzato dall'Istituto Ixè di Roberto Weber in esclusiva per Agorà.

Il tracollo del Popolo della Libertà non deve stupire. La forza del Pdl è sempre stata la chiarezza e la guida sicura del suo leader: Silvio Berlusconi. Nell'ultima settimana invece abbiamo assistito ad una vera lotta interna, con tanto di colpi bassi. La richiesta del Cavaliere di dimissioni dei suoi parlamentari e ministri ha fatto temere il voto anticipato: ipotesi che spaventa gli elettori. Inoltre l'inversione a U in Senato, con il voto di fiducia a Letta, ha palesato nella mentre degli italiani l'idea che nel Pdl non ci sia più una linea definita . Che ormai ci sia una guerra tra bande. Il Movimento 5 Stelle invece, dalla sua posizione privilegiata all'opposizione, ha buon gioco a bastonare il Cavaliere.

Il Partito democratico invece sale di un punto e si conferma primo partito nelle intenzioni di voto con il 28,5 percento dei consensi. Tra le formazioni sotto il 5 percento cresce di quasi mezzo punto (+0,4%) Scelta Civica, che si attesta al 4,6 percento. Resta pressoché stabile Sel (+0,1%), al 4,2 percento, mentre cresce di più di mezzo punto (+0,6%) la Lega Nord, al 3,9 percento.
 



NOTA INFORMATIVA

Titolo del sondaggio: situazione politica
Tema del sondaggio: politica
Soggetto realizzatore: iXè Trieste
Committente e acquirente:  Agorà-RAI 3
Data di esecuzione:  03/10/2013
Metodologia di rilevazione: sondaggio CATI-CAMI su un campione casuale probabilistico stratificato di 1.000 soggetti maggiorenni (su 6.877 contatti complessivi), di età superiore ai 18 anni. Tutti i parametri sono uniformati ai più recenti dati forniti dall'ISTAT. I dati sono stati ponderati al fine di garantire la rappresentatività rispetto ai parametri di sesso, età e macro area di residenza.
Margine d'errore massimo: ±  3,1

 

Tags:
pdlm5sgrilloberlusconisondaggio
Loading...

i più visti

casa, immobiliare
motori
Gladiator: design autenticamente Jeep

Gladiator: design autenticamente Jeep


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.