Vuoi spostare la residenza all’estero? Clicca sul blog di Grillo

“Prendi tutto, chiudi casa e trasferisciti all’estero". Di pubblicità simili su Internet se ne vedono tante ma quello che stupisce è che il banner si trovi sul sito di un leader politico. E per di più del leader del Movimento Cinque Stelle. La pubblicità, un quadrato beige con scritta nera, invita a cliccare su un pulsante per avere maggiori informazioni su come spostare la propria residenza all’estero per avere vantaggi fiscali. Ma non finisce qui, entrando nel blog si trova anche un altro spot curioso. Sullo sfondo di una spiaggia bianca si vede un’anziano che corre felice e poi la scritta: “Vuoi dare valore alla tua pensione? Vieni a vivere in Costa Rica”.
E si riapre la vecchia polemica sui guadagni pubblicitari del Blog di Grillo, uno strumento fondamentale per il Movimento 5 Stelle e che è alla base del successo del politico genovese. Secondo una stima del Sole 24ore il giro d’affari del blog di sarebbe tra i 5 e i 10 milioni di euro l’anno.

D’altronde la pubblicità è necessaria come scrive lo staff di Grillo sul Blog: "Il Blog è nato nel 2005. A differenza della maggior parte dei prodotti editoriali italiani televisivi o cartacei non ha mai utilizzato fondi pubblici. Negli ultimi anni la sua gestione è stata sempre in perdita. Nel 2012 i costi erano diventati insostenibili e fu inserita per questo, verso metà anno, la pubblicità, ma non per tutte le categorie, per evitare di chiuderlo. Nel 2011 Casaleggio Associati (CA) ha chiuso in passivo di 57.800 euro con un fatturato di circa 1.400.000 euro. Le perdite del blog sono state sempre coperte da CA. I bilanci di CA depositati alla Camera di Commercio di Milano sono peraltro disponibili a qualunque giornalista interessato ai suoi mirabolanti guadagni."