A- A+
Politica
Codice strada: è pronto il testo base, via patente per chi guida al cellulare

Il testo base sul codice della strada è pronto ed è stato inviato ai gruppi parlamentari per la discussione. La prossima settimana nella Commissione Trasporti dovrebbero arrivare le indicazioni del governo contenute nella legge delega. Non c'è l'innalzamento del limite di velocità sulle autostrade a tre corsie, né il divieto di fumo alla guida e neanche la possibilità per le bici di andare contromano. Ma arriva una stretta decisa per chi non rispetta le regole con aumenti altissimi di multe e decurtazioni di punti della patente.

A chi non rispetterà il divieto di sosta verranno decurtati due punti se gli spazi in questione saranno riservati alla ricarica dei veicoli elettrici, quattro (e non più due) per chi parcheggia su spazi riservati ai disabili o sul marciapiede, inoltre in questo caso le multe per gli automobilisti vanno da un minimo di 161 euro (anziché 85) ad un massimo di 647 (anziché 334) e si raddoppia la sanzione anche per i motori a due ruote: la sanzione va dagli 80 ai 328 euro. Aumentano le sanzioni anche per guida veicoli condotti da animali senza possederne i requisiti: la multa va da un minimo di 85 ad un massimo di 338 ma la somma si raddoppia se il conducente se si trova coinvolto in un incidente.

Aumentano anche controlli, infatti l'uso di sostanze stupefacenti o psicotrope potrà essere effettuato attraverso gli accertamenti sulla saliva rilevati presso laboratori mobili. Chi si rifiuta di sottoporsi all'accertamento rischia una multa da 422 a 1.697 euro. Rigore anche per chi non rispetta i paletti per la circolazione dei trasporti eccezionali.

Quanto alle biciclette: potranno circolare sulle strade adibite ai servizi pubblici di trasporto. Davanti ai semafori e agli incroci ci sarà la linea di arresto avanzata: “casa avanzata”: realizzata lungo le strade con velocità consentita inferiore o uguale a 50 km/h, anche se fornite di più corsie per senso di marcia, situata a una distanza pari almeno a 3 metri rispetto alla linea di arresto stabilita per i veicoli.

Intervento anche per i parcheggi, che diventano gratis per le donne in gravidanza e per chi ha in auto bambini fino ad un anno di età. Abolizione dell'obbligo di uso diurno delle luci di posizione e degli anabbaglianti. Aumento a 12 mesi del periodo di validità del foglio rosa. Gli scooter 125 potranno circolazione su autostrade e strade extraurbane. Si introdurranno nella segnaletica stradale messaggi sociali e di sensibilizzazione. Previsto un limite di durata minima di 5 secondi della luce gialla del semaforo.

 

Commenti
    Tags:
    codice della stradaniente divieto di fumo alla guidanuovo codice della stradapatentecosa fare per prendere la patente





    in evidenza
    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    La conduttrice vs Striscia la Notizia

    Caso gioielli, Scotti punge Fagnani: “Belva addomesticata? Devi fare i nomi”

    
    in vetrina
    Affari in Rete

    Affari in Rete


    motori
    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Dacia rivoluziona il nuovo Duster, più tecnologico e sostenibile

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.