A- A+
Politica

"L'Imu non e', non puo' essere, una priorita'. E mettere in campo 4 miliardi ogni anno per eliminare l'imposta sulla prima casa e' un errore, un imperdonabile errore di politica economica". Matteo Colaninno, responsabile economico del Pd, in un'intervista ad Avvenire avverte il Pdl: "Tutte le persone di buon senso sanno che il dibattito sull'Imu e' scadente e scaduto.ØChe l'Imu e' solo una bandierina mediatica agitata da mesi dal Pdl. Che sull'Imu si e' fatto per troppo tempo solo propaganda". Ma l'impegno di Letta? "Troveremo una soluzione, ma necessariamente l'approdo dovra' essere diverso dai singoli punti di partenza delle singole forze politiche. Il Pdl dovra' fare delle rinunce, dovra' accettare dei compromessi e, alla fine, il premier e il ministro dell'Economia dovranno trovare la via d'uscita mettendo a punto una proposta di mediazione perche' l'esenzione totale dell'Imu sulla prima casa non e' possibile. E perche' anche il Pd ha le sue priorita'".

Colaninno spiega che siØ"tratta di ricalibrare le scelte di politica economica. Si tratta di capire che per noi non c'e' l'Imu, c'e' la necessita' assoluta di accantonare risorse per rifinanziare gli ammortizzatori sociali. Questa dovra' essere anche la priorita' numero uno del governo. Vede, c'e' la ripresa economica, ma il dramma della disoccupazione e' tutt'altro che vinto. Perderemo ancora posti di lavoro e avremo piu' che mai bisogno di avere garantiti gli ammortizzatori sociali. Mancano 1 miliardo e duecento milioni per il 2013 e per il 2014 e' tutto da vedere. Insisto: trovare 4 miliardi e metterli tutti sull'Imu in una fase cosi' e' un errore che non possiamo permetterci e che il Pd non accettera' mai di commettere".

Tags:
imupdabolizione
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Pnrr e opportunità per le Pmi CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri

Pnrr e opportunità per le Pmi
CorporateCredit, l'intervista al Ceo Giordano Guerrieri


casa, immobiliare
motori
Citroën firma la serie speciale C3 «Elle»

Citroën firma la serie speciale C3 «Elle»


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.