A- A+
Politica
Governo, caccia al sostituto di Draghi: Brunetta, Cartabia e Franco in pole

Quirinale, è ufficiale: Mario Draghi è in campo per la presidenza della Repubblica

E' ufficiale. La conferenza stampa di fine anno del presidente del Consiglio ha tolto ogni dubbio. Mario Draghi è pronto a trasferirsi al Quirinale. Chiarissime le sue parole, inequivocabili. I punti chiave sono quando ha affermato che tutti gli obiettivi del Pnrr sono stati raggiunti, che i progetti andranno avanti a prescindere da chi sarà a Palazzo Chigi e che lui è un "nonno a servizio delle istituzioni, decide il Parlamento".

Non solo, SuperMario ha anche detto che l'importante è che ci sia un'ampia maggioranza a sostegno del governo. Traduzione: il premier si candida ufficialmente al Quirinale e annuncia, tra le righe, che è pronto a indicare un presidente del Consiglio che abbia la stessa base parlamentare per arrivare fino al termine della legislatura. In prima fila, come noto, i ministri Vittorio Colao, Daniele Franco e Marta Cartabia. Non è neppure da escludere l’ipotesi che a proseguire l’azione dell’esecutivo nel ruolo di presidente del Consiglio sia il ministro più anziano, ovvero Renato Brunetta.

Le parole di Draghi non sono piaciute affatto a Silvio Berlusconi, impegnato da settimane a trovare i numeri per tentare la scalata al Quirinale. Ma anche Pd e M5S hanno dubbi sull'elezione del capo dell'esecutivo al Colle. E' evidente che Draghi, se davvero sarà candidato, dovrà essere eletto al primo scrutinio, quando è necessaria la maggioranza qualificata dei due terzi.

In caso contrario, laddove dovessero prevale i veti incrociati e i franchi tiratori, si aprirebbe un caos istituzionale senza precedenti. Se Draghi fallisse l'elezione al Colle alla prima votazione, il governo cadrebbe immediatamente e lo scenario politico sarebbe a dir poco incerto. Ora bisognerà vedere che cosa produrrà il tavolo tra le forze politiche in programma per i primi di gennaio dopo l'ok finale alla Legge di Bilancio per il 2022, ma su un punto ormai non ci sono dubbi: Draghi è in campo per la presidenza della Repubblica.

LEGGI ANCHE: Tim, "strada non predefinita: per il mercato ok di Draghi all'offerta Kkr
 

Commenti
    Tags:
    draghiquirinale





    in evidenza
    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

    Protagonista alla convention di Pescara

    La nuova paladina di Fratelli d'Italia. Francesca Giubelli insidia Giorgia Meloni

    
    in vetrina
    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...

    Meteo weekend, caldo in aumento (ma non per tutti). Poi colpo di scena...


    motori
    Tesla: Musk licenzia i dirigenti senior, nuovi tagli della forza lavoro

    Tesla: Musk licenzia i dirigenti senior, nuovi tagli della forza lavoro

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.