A- A+
Politica
Colle, per Mattarella non solo applausi: metà degli italiani scontenta del bis

Colle, secondo il sondaggio di Termometro Politico il 46,7% degli italiani avrebbe preferito una scelta innovativa

Mattarella bis sì o no? Per oltre la metà degli italiani, il 56,2%, in realtà Sergio Mattarella è stato scelto dai parlamentari solo per mantenere la poltrona. Solo infatti il 20,5% esprime piena soddisfazione per la rielezione, mentre la maggioranza relativa (46,7%), nonostante la stima per il capo dello Stato, avrebbe preferito una scelta più innovativa. A dire categoricamente no al Mattarella bis il restante 29%. Sono questi i dati che emergono dal sondaggio settimanale realizzato da Termometro Politico tra l'1 e il 3 febbraio.  

"Secondo il 56,2%, dietro la scelta di Mattarella si cela l'istinto di autoconservazione dei parlamentari che hanno voluto mantenere la poltrona ancora per un anno. Per il 36,3% i parlamentari hanno invece votato Mattarella per evitare la caduta del governo mentre per il 6,1% lo hanno fatto pensando al bene del Paese", scrive Termometro politico. 

"Sullo scontro tutto in seno al Movimento 5 Stelle, il 21,7% si schiera al fianco di Conte, l'11,9% con Di Maio, l'8,1% con entrambi e il 26,3% con nessuno dei due. Il 28,5%, infine, afferma di non essere interessato alle vicende dei Cinque Stelle", continua Termometro politico. 

Dopo il voto del Quirinale, il gradimento di Draghi torna a crescere attestandosi al 52,6%. Fratelli d'Italia è l'unica forza politica a crescere nei consensi. Il partito di Meloni sale al 21,9%. In calo Pd, Lega e M5S rispettivamente al 20,5%, 18,7% e 14,4%. Giù anche Forza Italia ora al 7,5%. Ferme sulle loro posizioni +Europa/Azione (4%), Sinistra (3,1%) e Italia Viva (2,7%). Chiudono i Verdi all'1,8% e Partito Comunista all'1%.  Il sondaggio è stato realizzato con metodo CAWI, 3600 interviste raccolte tra l'1 e il 3 febbraio 2022. 

LEGGI ANCHE:

Salvini: "Bene Mattarella sulla Giustizia, ora i fatti con i referendum"

Sondaggi, partiti distrutti dal Mattarella bis. Salvini a picco, bene Meloni

Commenti
    Tags:
    collemattarellaquirinalesondaggio





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso

    Belen paparazzata col nuovo fidanzato. Ecco chi è l'amore misterioso


    motori
    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Nuova Porsche Cayenne GTS 2024: una sportiva per tutti giorni

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.