A- A+
Politica
A far tremare Renzi è la legge elettorale e non la delega sul lavoro


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


Non è la legge delega sul lavoro il vero problema per Matteo Renzi. Fonti del Pd e di Forza Italia spiegano ad Affaritaliani.it che sul Job Act, alla fine, si troverà un accordo. Magari non in Senato ma alla Camera, comunque con alcune piccole modifiche che accontentino la minoranza dem senza far saltare il banco con Ncd, anche perché Alfano e i suoi sono ben contenti di restare dove sono, il caso verrà risolto e non ci sarà nessuna crisi di governo. Al contrario, sulla legge elettorale, figlia del rivisto patto del Nazareno, le insidie sono numerose. Dalemiani e bersaniani lanceranno l'attacco in Aula per introdurre le preferenze e per modificare le soglie di sbarramento, puntando sul sostegno del M5S, Ncd, Sel e della Lega. I renziani potrebbero anche accettare, a priori non sono contrari, ma così salterebbe l'accordo tra il premier e l'ex Cavaliere. E a quel punto, se dovesse essere approvato un emendamento che snatura l'Italicum, si potrebbe anche arrivare alla clamorosa fine dell'esecutivo e probabilmente anche della legislatura.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
lavorolegge elettorale
in evidenza
Barak, nuovo crack della serie A Milan in pole. Ma la Juventus...

Calciomercato

Barak, nuovo crack della serie A
Milan in pole. Ma la Juventus...

i più visti
in vetrina
Belen, "negrita" in bikini nero. Laura Chiatti: "Ma quanto sei bella?". Foto

Belen, "negrita" in bikini nero. Laura Chiatti: "Ma quanto sei bella?". Foto


casa, immobiliare
motori
Alfa Romeo: On air in Italia il nuovo spot di Giulia e Stelvio

Alfa Romeo: On air in Italia il nuovo spot di Giulia e Stelvio


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.