A- A+
Politica
Concessioni balneari, mozione Fdi in vista del Cdm di martedì 15 febbraio

Spiagge: mozione FdI, stop Bolkestein per balneari (e ambulanti)

Escludere i balneari e gli ambulanti dalla direttiva Bolkestein. E, in attesa di un intervento normativo ad hoc, valga la proroga di 15 anni per le concessioni demaniali in essere. E' quanto chiede, in sintesi, Fratelli d'Italia nella mozione presentata alla Camera.

La discussione generale si è svolta' oggi, ma le votazioni potrebbero slittare a fine settimana o alla prossima, visto che prima sono da approvare due decreti in scadenza: la proroga dello stato di emergenza da Covid-19 fino al 31 marzo e il Milleproroghe. Piu' volte prorogate per legge, sulle concessioni demaniali per finalita' turistico-ricreative 'pesa' il pressing dell'Ue affinche' l'Italia si adegui alla normativa sulle liberalizzazioni.

Ultima in ordine di tempo la decisione del Consiglio di Stato, che ha stabilito che le concessioni in essere continuano ad essere efficaci fino al 31 dicembre 2023. Il governo e' intervenuto con un ddl delega per procedere alla verifica e 'mappatura' delle concessioni demaniali marittime, lacuali e fluviali ad uso turistico-ricreativo. La mozione presentata da FdI impegna innanzitutto l'esecutivo "ad adoperarsi in sede europea al fine di sostenere l'inapplicabilita' della direttiva 2006/123 al settore delle concessioni demaniali marittime, fluviali e lacuali per finalita' turistico-ricreative, poiche' trattasi di concessioni di beni e non di servizi, rilevando altresi' che ex articolo 195 del Trattato sul funzionamento dell'Unione europea, in materia di turismo, l'Unione europea puo' limitarsi soltanto ad una politica di accompagnamento e richiedendo un trattamento equo e non discriminatorio rispetto ad altri Stati europei come Spagna e Portogallo, che hanno prorogato le concessioni senza alcuna contestazione da parte dell'Unione europea" e a "individuare tutte le opportune soluzioni, anche di carattere normativo, volte a disporre l'esclusione definitiva dal campo di applicazione della cosiddetta direttiva servizi delle concessioni demaniali marittime, fluviali e lacuali per finalita' turistico-ricreative".

Commenti
    Tags:
    concessioni balnearifdispiagge





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.