A- A+
Politica

Il cardinale Roger Mahony, arcivescovo emerito di Los Angeles, è intenzionato a venire a Roma per il Conclave, nonostante le proteste di un gruppo di fedeli e nonostante il prossimo 23 febbraio sia prevista una sua deposizione alla corte superiore della Contea di Los Angeles in seguito alla pubblicazione, a fine gennaio, di 12mila pagine di documenti su come il cardinale avrebbe gestito - e insabbiato - i casi di 122 sacerdoti accusati di molestie.

Il porporato, a quanto filtra dagli Stati Uniti, intederebbe giungere a Roma il 26 febbraio, due giorni prima la rinuncia di Benedetto XVI.

Dopo lo scontro con il suo successore per mezzo di comunicati e lettere aperte, quest'ultimo, l'arcivescovo José Gomez, che non è cardinale, ha poi anche invitato i fedeli a "pregare per il cardinale Roger Mahony mentre si prepara ad andare a Roma per eleggere il nuovo Papa che prenderà il posto di Benedetto XVI".
Un un gruppo di fedeli cattolici ha annunciato una petizione per chiedere al cardinale di rinunciare a partecipare al Conclave. E in Italia il settimanale 'Famiglia cristiana' ha lanciato un sondaggio online: "Mahony sì o no al conclave? Dite come la pensate: secondo voi, il contestato cardinale di Los Angeles dovrebbe rinunciare al conclave?".

Tags:
mahonyconclavepapavaticano
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli


casa, immobiliare
motori
Volkswagen ID. Buzz e ID. Buzz Cargo: il Bulli del XXI Secolo in chiave green

Volkswagen ID. Buzz e ID. Buzz Cargo: il Bulli del XXI Secolo in chiave green


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.