A- A+
Politica
Conte pensa a Tarquinio per le Europee 2024. Il direttore di Avvenire in pole

M5s, Conte e il "corteggiamento" al direttore di Avvenire. Il retroscena

Il M5s si prepara ad affrontare le elezioni Regionali in Lombardia e Lazio, ma l'attenzione di Giuseppe Conte sembra già rivolta verso le successive consultazioni elettorale, quelle ben più importanti per il leader dei grillini, le Europee del 2024. Per questo Conte - si legge su Libero - starebbe già lavorando all'individuazione delle figure giuste per il Movimento. L'ex premier adesso vuole alzare l'asticella ed è convinto di aver trovato un nome di alto livello, in grado di consentirgli di pescare bene nell'elettorato pacifista e cattolico: quello di Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, il quotidiano dei vescovi italiani. Per ora è un'indiscrezione che filtra nella cerchia ristretta del giurista, ci vorrà un anno pe sapere se l'operazione andrà in porto.

Su Avvenire - prosegue Libero - abbondano gli editoriali che strizzano l'occhio al partito di Conte e che vanno contro le decisioni prese dal governo, dove si contestano la "odiosa campagna" contro le Ong, la decisione di riformare il reddito di cittadinanza togliendolo a chi può lavorare ("la povertà diventa una colpa"), il "pacchettino famiglia" che pure aiuta i genitori con più figli, la decisione di inviare armi all'Ucraina e praticamente ogni altra scelta dell'esecutivo a guida Meloni. Mentre la posizione di Conte è riportata come quella di un leader di riferimento del popolo dei cattolici. Così il leader del M5s spera di fare il colpaccio in lista e i motivi per sperare non gli mancano.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
avveniregiuseppe contem5smarco tarquinio





in evidenza
Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

La classifica comscore

Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)


in vetrina
Bimba morta di stenti/ Povera Pifferi in mano a tanti pifferai. L'intervento del direttore Perrino a "Ore 14"

Bimba morta di stenti/ Povera Pifferi in mano a tanti pifferai. L'intervento del direttore Perrino a "Ore 14"


motori
L’Economia Circolare di Stellantis in aumento del 18% nel 2023

L’Economia Circolare di Stellantis in aumento del 18% nel 2023

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.