A- A+
Politica
Conte pensa a Tarquinio per le Europee 2024. Il direttore di Avvenire in pole

M5s, Conte e il "corteggiamento" al direttore di Avvenire. Il retroscena

Il M5s si prepara ad affrontare le elezioni Regionali in Lombardia e Lazio, ma l'attenzione di Giuseppe Conte sembra già rivolta verso le successive consultazioni elettorale, quelle ben più importanti per il leader dei grillini, le Europee del 2024. Per questo Conte - si legge su Libero - starebbe già lavorando all'individuazione delle figure giuste per il Movimento. L'ex premier adesso vuole alzare l'asticella ed è convinto di aver trovato un nome di alto livello, in grado di consentirgli di pescare bene nell'elettorato pacifista e cattolico: quello di Marco Tarquinio, direttore di Avvenire, il quotidiano dei vescovi italiani. Per ora è un'indiscrezione che filtra nella cerchia ristretta del giurista, ci vorrà un anno pe sapere se l'operazione andrà in porto.

Su Avvenire - prosegue Libero - abbondano gli editoriali che strizzano l'occhio al partito di Conte e che vanno contro le decisioni prese dal governo, dove si contestano la "odiosa campagna" contro le Ong, la decisione di riformare il reddito di cittadinanza togliendolo a chi può lavorare ("la povertà diventa una colpa"), il "pacchettino famiglia" che pure aiuta i genitori con più figli, la decisione di inviare armi all'Ucraina e praticamente ogni altra scelta dell'esecutivo a guida Meloni. Mentre la posizione di Conte è riportata come quella di un leader di riferimento del popolo dei cattolici. Così il leader del M5s spera di fare il colpaccio in lista e i motivi per sperare non gli mancano.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
avveniregiuseppe contem5smarco tarquinio





in evidenza
Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega

FdI contro il suo libro

Chi è Valentina Mira, la nuova Murgia candidata al Premio Strega


in vetrina
Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024

Fuorisalone, la guida di Affari agli eventi della Milano Design Week 2024


motori
Maserati GranCabrio Folgore: il futuro elettrico convertibile

Maserati GranCabrio Folgore: il futuro elettrico convertibile

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.