A- A+
Politica
Conte si aggancia al caso dell'ingegnera Ornela Casassa e lo strumentalizza

Casassa segretaria del Pd? Metterebbe in difficoltà Elly Schlein

Ornela senza doppia elle Casassa, chiavarese di 27 anni, ha montato su tutta una storia, invero abbastanza confusa, perché lei ingegnera edile, alla fine del suo tirocinio ingegneristico ha rifiutato i 900 euro lordi in partita iva che le avevano proposto per lavorare perché troppo poco, rispetto ai 750 euro che già prendeva nel praticantato. A quanto pare, dopo il suo sdegnato rifiuto, le hanno accettato la sua prima proposta di "1200-1300" euro, la cifra precisa non la sa perché sottoposta ad entanglement quantistico e quindi oscilla a seconda dell’inclinazione da cui la si guarda.

Ma i datori di lavoro le hanno detto che avrebbero dato la stessa cifra anche all’altra sua collega che però, fellona, aveva invece avuto il torto di accettare subito. A questo punto ha detto che non era giusto perché lei prima aveva rifiutato e quindi non aveva diritto ad avere lo stesso trattamento che lei, novella Pulzella d'Orléans, aveva conquistato sul campo. E poi la chiosa degna di Cofferati: "Altrimenti chi non può rifiutare, è costretto ad abbassare l'asticella. Ecco cosa dovrebbe fare la sinistra: deve far capire che dobbiamo smettere di abbassare l'asticella. Nel lavoro dobbiamo smettere di abbassare l'asticella".


Quello che però sembra un ragionamento di alto sindacalismo sociale della ragazza in realtà si chiama banalmente contrattazione ed è una modalità naturale nella gestione dei rapporti di lavoro. Tu mi proponi x io ti chiedo y e poi ci mettiamo d’accordo su z. Nessuna impresa eccezionale, quindi. Anzi la norma. Forse la sua inesperienza le ha fatto pensare di avere ottenuto la luna, ma si tratta di una cosa che avviene tutti i giorni da millenni. Naturalmente -siccome la ragazza è furba- ha messo un video su Tik Tok in cui racconta la cosa in una cena che ha preso 1,5 milioni di visualizzazioni, diventando, come si dice, virale.

@ilmegliodeivide0 L'ingegnera Ornela #Casassa : «Contratti da 750 euro? Uno schiaffo. Smettiamo di accettare misere paghe. #fratellidindrangheta #disciamo #lavoro #750#sottopagati #ingegnere #melonifaischifo #svegliatevi ♬ suono originale - ilmegliodeivide

Iscriviti alla newsletter
Tags:
conteornela casassa





in evidenza
Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)

La classifica comscore

Top 100 Informazione online: boom di Affaritaliani.it a gennaio (+33%)


in vetrina
Sardegna, Elly e Todde si guardano negli occhi... L'intesa vincente prima delle elezioni

Sardegna, Elly e Todde si guardano negli occhi... L'intesa vincente prima delle elezioni


motori
DS Automobiles celebra 10 Anni in Italia con la serie speciale EDIT10N LIMITÉ

DS Automobiles celebra 10 Anni in Italia con la serie speciale EDIT10N LIMITÉ

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.