A- A+
Politica
Coronavirus, Azzolina: “Scuole riaperte? Solo con le condizioni di sicurezza"

Coronavirus: scuole chiuse fino a quando non ci sarà sicurezza per tutti

La ministra dell’Istruzione Lucia Azzolina è intervenuta oggi, 26 marzo, nel corso di un'informativa in aula al Senato per fare il punto sulla situazione delle scuole italiane, chiuse da settimane per l’emergenza coronavirus. La ministra ha chiarito che si tornerà a scuola solo se si potranno garantire condizioni di sicurezza per tutti gli alunni e il personale docente e non docente. Ha poi parlato degli esami di stato, per cui non sono ancora state prese decisioni ufficiali, ma si ipotizza di costituire commissioni formate da docenti interni con un presidente esterno.

"Anticipo sin d’ora" ha detto la ministra a proposito della "composizione delle commissioni d’esame per la scuola secondaria di II grado" che "il mio orientamento è di proporre una commissione formata da soli membri interni, con presidenti esterni. Da un lato, ciò vale a tutelare gli apprendimenti effettivamente acquisiti. Dall’altro, un presidente esterno si fa garante della regolarità dell’intero percorso d’esame". Lo ha detto la ministra dell'Istruzione, Lucia Azzolina, nel corso dell'informativa nell'aula del Senato.

"Seguiranno, nelle prossime settimane - ha aggiunto - tutti i provvedimenti relativi alle decisioni che stiamo assumendo; verranno impartite a tutti nuove indicazioni operative, pertanto nessuno si senta nell’incertezza e nessuno, soprattutto tra gli studenti, viva in ansia per la scuola". La ministra Azzolina ha spiegato: "Come ministero ci stiamo impegnando per offrire alle famiglie un’informazione puntuale e sempre aggiornata.

Le famiglie ci sollecitano soluzioni sulla conclusione dell’anno scolastico, indicazioni sulla valutazione degli studenti. Per questo motivo - ha proseguito - il ministero è già al lavoro e stiamo predisponendo tutte le misure necessarie per intervenire, anche in deroga alle vigenti disposizioni normative, in materia di: valutazione intermedia e finale degli studenti; modalità di recupero degli apprendimenti; requisiti di accesso e struttura degli esami di stato, per il I e II ciclo di istruzione; ridefinizione del calendario scolastico nazionale e dei calendari regionali, nel rispetto delle prerogative delle Regioni".

L’Azzolina ha poi aggiunto: "In merito agli esami di Stato, abbiamo più volte ribadito la necessità, come chiedono anche gli studenti ai quali va il mio abbraccio più grande, di predisporre le modalità che garantiscano un esame serio, che tenga conto dello sviluppo reale degli apprendimenti. Questo approccio non vuole essere finalizzato alla rigidità formale, al contrario intende volgere alla valorizzazione dei percorsi di ognuno, attraverso lo strumento più idoneo per tutti".

La ministra ha poi concluso: "Voglio ribadire, con chiarezza, un aspetto fondamentale. Si tornerà a scuola se e quando, sulla base di quanto stabilito dalle autorità sanitarie, le condizioni lo consentiranno".

Loading...
Commenti
    Tags:
    coronaviruscoronavirus newscoronavirus italiacoronavirus scuolecoronavirus scuola chiuse fino a quandocoronavirus esami di statocoronavirus maturitàcoronavirus maturità 2020
    Loading...
    in evidenza
    Clicca qui e manda il tuo meme a mandalatuafoto@affaritaliani.it
    La Pasqua in quarantena Cena fra amici. "E' l'ultima"

    Coronavirus vissuto con ironia

    La Pasqua in quarantena
    Cena fra amici. "E' l'ultima"

    i più visti
    in vetrina
    Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: CHE COLPI DI SCENA IN FINALE Gf Vip 4 news

    Grande Fratello Vip 2020 VINCITORE: CHE COLPI DI SCENA IN FINALE Gf Vip 4 news


    Zurich Connect

    Zurich Connect ti permette di risparmiare sull'assicurazione auto senza compromessi sulla qualità del servizio. Scopri la polizza auto e fai un preventivo

    casa, immobiliare
    motori
    PEUGEOT BOXER BlueHDi 140 disponibile con furgonature Onnicar

    PEUGEOT BOXER BlueHDi 140 disponibile con furgonature Onnicar


    RICHIEDI ONLINE IL TUO MUTUO
    Finalità del mutuo
    Importo del mutuo
    Euro
    Durata del mutuo
    anni
    in collaborazione con
    logo MutuiOnline.it
    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2020 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.