A- A+
Politica
Covid, da Crisanti a Speranza: è in pericolo il senso stesso della Scienza

Covid, chi ha imposto la monoculare e politica scienza di governo non ha ancora capito il verso senso della Scienza 

Da "Stefan Màrinov, una vita contro Albert Einstein": “Ricordo le discussioni con Bohr (premio Nobel per la fisica nel 1922, n.d.A.) che duravano molte ore fino a notte inoltrata e terminavano lasciandoci in preda alla disperazione; e quando, al termine della discussione, me ne andavo a fare una passeggiata solitaria nel parco vicino, mi ripetevo più e più volte la domanda: è possibile che la natura sia così assurda come ci appare in queste esperienze atomiche?” (Werner Heisenberg, premio Nobel per la fisica nel 1932, Physics and Philosophy: The Revolution in Modern Science, New York, Harper & Brothers, 1962). 

Ecco la sincerità e la modestia che caratterizzavano i grandi, grandissimi, esploratori dell'ignoto di un secolo fa. Due collaboratori amici, entrambi premi Nobel: in preda alla disperazione, si facevano domande sull'apparente assurdità del comportamento della natura!

Chi, della celeberrima Sacra Quadrimurti  superstar covid televisiva, avete visto in preda, non per carità alla disperazione, ma almeno con un minimo di imbarazzo di fronte al mondo ancora sconosciuto, in cui l'improvvisa emergenza ci faceva trovare? Un minimo tormento, che avrebbe dovuto modificare a volte il loro sguardo, specchio dell'anima? 

E, da sottolineare, l'immensamente più complicato comportamento della natura animata: più difficile da scoprire con esperimenti ripetibili e dove non si dispone di campioni identici come nello studio di certe particelle! Bohr e Heisenberg, al loro posto, avrebbero scritto una collana di libri dal titolo Il nostro tormento.
 
Avevo notato un certo cambiamento proprio nello sguardo, un imbarazzo crescente, nel solo Crisanti.  Avevo previsto e l'ho scritto su Affaritaliani.it, che sarebbe stato il Dino Grandi del regime sanitario. Grazie a Speranza, indiscusso Asino d'oro 2020, il regime sanitario aveva esordito con il solenne "Spezzeremo le reni al Covid" e aveva anche trionfalmente annunciato d'aver vinto la guerra, descrivendosi, per la prima ma non ultima volta, come esempio da seguire. 

Ho poi scritto, sempre su questo giornale, la conferma che Crisanti era stato davvero il Dino Grandi del regime, precedendo di oltre tre settimane, lo stesso annuncio, fatto oggi, 28/11, in altri termini, da Maurizio Belpietro che preferisco al mitico Indro Montanelli, perché più preparato e stringente dal punto di vista scientifico.

Prego la Direzione di associare questo scritto, qualora fosse pubblicato, al mio commento sulla fondamentale lectio magistralis, tenuta alla Sapienza, in occasione dell'inaugurazione del presente anno accademico, dal premio Nobel Giorgio Parisi e dal titolo, di fondamentale importanza, "Il senso della Scienza".

Ecco: chi ha imposto la monoculare e politica scienza di governo (che quindi, non può essere Scienza)  non riesce ancora a capire quale debba essere il senso della Scienza.  E in questa tragedia, ingigantita appunto, da grossolani errori scientifici, è bene che la stampa parli con la dovuta serietà e l'indispensabile rigore, proprio del senso della Scienza cioè, del tema della lezione magistrale del neo premio Nobel.

Commenti
    Tags:
    belpietrocovidscienzasperanza





    in evidenza
    Affari in Rete

    MediaTech

    Affari in Rete

    
    in vetrina
    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende

    Il cuore di Roma color blu Balestra, omaggio alla moda: il Centro s'accende


    motori
    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Ford Pro rinnova l'E-Transit 100% elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.