A- A+
Politica
Covid, la Lega voterà le nuove restrizioni. Così ha un credito. Come lo userà
(fonte Lapresse)

Niente da fare. Ormai è chiaro che sul tema delle riaperture Matteo Salvini resterà deluso. La linea del presidente del Consiglio, quella di attenersi scrupolosamente ai dati e al parere dei tecnici, mal si concilia con le dichiarazioni che da settimane sta facendo il leader della Lega tutte improntate alla "rinascita" dell'Italia e degli italiani in aprile e subito dopo le festività di Pasqua. Nessuna zona gialla sicuramente fino a metà aprile e, probabilmente, nessuna sostanziale novità fino a maggio.

Qualcuno si chiede se davvero il Carroccio seguirà il consiglio dell'euroscettico Claudio Borghi di non votare in Aula il prossimo Decreto Covid, dando così vita alla prima clamorosa spaccatura nella maggioranza di "alto profilo" voluta dal presidente della Repubblica Sergio Mattarella. Fonti qualificate della Lega assicurano che "non si arriverà fino a questo punto", nonostante "oggettivamente il malumore tra i deputati e i senatori" del Carroccio sia "forte". In Via Bellerio, però, affermano che non tutto il male vien per nuocere. Anche perché se la Lega voterà in Parlamento le misure del premier, pur non condividendole, avrà poi "credito" da spendere successivamente su altre, importanti, partite. Ad esempio, spiegano fonti leghiste, sulla cancellazione delle cartelle esattoriali decisa con l'ultimo Decreto Sostegni.

L'obiettivo è quello di elevare il tetto del reddito attualmente stabilito a 30mila euro per poter beneficiare del condono. Il tutto con la speranza di poter aumentare anche il numero degli anni sui quali si interviene. Altro capitolo è quello del nuovo scostamento di bilancio che verrà votato in Parlamento probabilmente intorno alla metà di aprile o subito dopo. Su questo punto il Carroccio punterà in alto con l'obiettivo di arrivare intorno ai 40-50 miliardi di euro da utilizzare per nuovi indennizzi a favore delle categorie maggiormente colpite anche dalle ultime chiusure decise dal governo Draghi. Insomma, Salvini fa buon viso a cattivo gioco. Insiste sulla linea di "aprile mese delle riaperture" sapendo che quasi certamente non sarà così e portando a casa però un credito da spendere a stretto giro di posta su altri fronti.

Commenti
    Tags:
    lega draghigoverno salvini





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.