A- A+
Politica
Covid, "variante Omicron forse è la svolta positiva. Stop al terrorismo"
Maria Rita Gismondo Alberto Zangrillo

Variante Omicron, Gismondo: "La dottoressa Angelique Coetzee che l'ha scoperta in Sud Africa ha affermato che dà solo un po' di bruciore di gola e sintomi influenzali"

 

"Il tweet è chiarissimo. Non ho altro da aggiungere, sto lavorando. Grazie e arrivederci". Alberto Zangrillo, prorettore dell'università Vita-Salute San Raffaele di Milano e direttore del Dipartimento di anestesia e terapia intensiva dell'Irccs ospedale San Raffaele, risponde così alla domanda di Affaritaliani.it di spiegare il suo ultimo tweet - "Grazie alla variante Omicron, l'irresponsabile e disgustoso dibattito mediatico tra esperti del nulla ci rovinerà quest'ultimo scorcio di 2021" - che ha fatto molto rumore.

Il tema c'è. C'è tutto. "Sono assolutamente d'accordo con Zangrillo, e non siamo certi gli unici a pensarla così", afferma ad Affaritaliani.it Maria Rita Gismondo, direttrice del laboratorio di microbiologia clinica, virologia e diagnostica delle bioemergenze dell'ospedale Sacco di Milano. "Sto scrivendo un articolo proprio in questi termini". Perché? "Non sappiamo ancora quasi nulla della variante Omicron e la presidente della Commissione europea Ursula von der Leyen ha dichiarato che è una variante preoccupante. Si tratta di un'affermazione attualmente infondata, che potrebbe provocare delle gravi conseguenze a livello internazionale".

"In Europa sappiamo poco della nuova variante, ma la dottoressa Angelique Coetzee che l'ha scoperta in Sud Africa ha affermato che dà solo un po' di bruciore di gola e sintomi influenzali. Dobbiamo aspettare i risultati scientifici, che noi stiamo cercando di portare avanti in modo rapido. C'è anche un'ipotesi positiva: la variante Omicron potrebbe essere quella svolta che ci conduce alla convivenza non aggressiva con il virus. Ma questo dà fastidio e non viene detto".

Scusi, quindi c'è voglia di fare terrorismo mediatico e di spaventare la gente? "Temo di sì, purtroppo. Vengono comunicate solo le notizie terrificanti, c'è un cinismo pazzesco che spinge sempre verso l'ipotesi peggiore", spiega Gismondo. "E' colpa di tutti, media e politica, quasi tutti catastrofisti. La presidente Von der Leyen dice che la variante Omicron è preoccupante non sapendo ancora nulla, ma stiamo scherzando? Le Borse sono crollate e molta gente ha cancellato i viaggi. Da delirio". Anche il ministro Speranza ha usato parole forti... "Ognuno si assume le responsabilità di ciò che dice. La verità è una sola: in Europa non sappiamo ancora niente della variante Omicron e le notizie che arrivano dal Sud Africa sono rassicuranti", conclude.

Commenti
    Tags:
    alberto zangrillocovid omicronmaria rita gismondovariante omicron





    in evidenza
    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    Il prof di fisica più amato del web

    Dalla "rissa" con il virologo Burioni all'omosessualità. Chi è Vincenzo Schettini

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.