A- A+
Politica
Crisi di governo? Voto il 2 ottobre. A rischio 21 mld su giustizia e Csm

Crisi di governo? Voto impossibile prima di ottobre e rischio esercizio provvisorio sulla manovra

"Lo scioglimento delle Camere porterebbe al voto nei giorni cruciali della manovra. In questo caso l’esecutivo in carica potrebbe mandare un documento con l’aggiornamento sui conti a Bruxelles e poco altro". E' l'allarme lanciato da Repubblica sulle tempistiche da rispettare in caso di crisi di governo. Se mercoledì salterà tutto dopo il discorso di Mario Draghi alla Camera, è probabile infatti che le urne vengano convocate il 2 ottobre o al più tardi il 10. Non prima.

Si tratta di un bel problema, perché il governo Draghi non potrebbe fare la manovra. Come spiega Repubblica, "toccherebbe al nuovo esecutivo, ma c’è l’incognita dei tempi che serviranno a formarlo, a seconda del risultato che uscirà dal voto. Tanto che dalla pattuglia dimaiana di “Insieme per il futuro”, in un documento di 19 punti sugli effetti «devastanti» della crisi, già profetizzano: «Si va in esercizio provvisorio di bilancio». Cioè non si riuscirà ad approvare la manovra entro fine anno".

Dal fisco alla giustizia: tutte le riforme a rischio

Come noto, le elezioni sarebbero una zavorra per il Pnrr, per gli obiettivi da centrare entro fine anno, che darebbero diritto a una tranche da 21,8 miliardi. Ma non solo. Si fermerebbero diverse riforme già avviate con delle serie conseguenze economiche e non solo per il paese. Come ricorda Repubbica, ci sarebbe per esempio lo stop alla riforma Concorrenza, ancora all’esame della Camera. All’interno del ddl le norme per taxi e Ncc e per i balneari. Mancano ancora il passaggio al Senato e i decreti attuativi.

Altra grande riforma in bilico quella del Fisco: dall’Irpef al Catasto (che già tanti grattacapi aveva creato all’interno del governo). Con il voto anticipato si comincerebbe daccapo, sottolinea Repubblica, che aggiunge: "Alla voce diritti, salterebbe la discussione su ddl Zan, Ius Scholae e cannabis".

Ma le conseguenze maggiori a livello economico potrebbero arrivare dallo stop alle riforme sulla giustizia. Come scrive sempre Repubblica, rischiano di saltare le riforme per il nuovo Csm e quelle sui processi. "Con il concreto rischio di perdere anche i 21 miliardi della seconda tranche del Pnrr se, entro il 19 ottobre, non vengono approvati i sei decreti attuativi della riforma del processo penale, ed entro il 26 novembre i sette decreti del civile".

Mercoledì si decide non solo il futuro di Draghi, ma anche di tante riforme.

Iscriviti alla newsletter
Commenti
    Tags:
    crisi di governocsmgiustizia





    in evidenza
    Affari in rete

    Guarda la gallery

    Affari in rete

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Ayrton Senna Forever: Omaggio al Campione al MAUTO

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.