Like a Star di Amadeus affonda negli ascolti tv (al debutto): la mossa di Warner Bros Discovery per risollevarlo - Affaritaliani.it

MediaTech

Like a Star di Amadeus affonda negli ascolti tv (al debutto): la mossa di Warner Bros Discovery per risollevarlo

Ascolti tv flop nella prima puntata per il concorso canoro di Amadeus sul Nove. In vista della seconda Warner Bros Discovery ha preso una decisione

di redazione

Ascolti tv, Amadeus e Like Star: la falsa partenza mercoledì 14 maggio 2025

La prima di Like a Star di Amadeus è stata un flop. Non il programma in sè, ma si parla ovviamente degli ascolti tv che hanno visto il nuovo show del Nove affondare a 473.000 spettatori con uno share del 2,4% (il picco della serata a 276.000 spettatori 3.7% nel segmento La sfida). Non benissimo. 

Con un piccolo alibi: il debutto del programma nel mercoledì della finale di Coppa Italia su Canale 5 tra Milan e Bologna che ha cannibalizzato un po' tutti - 6.530.000 spettatori, 30.9% - e per giunta Rai2 che ha proposto un ghiotto Musetti-Zverev agli Internazionali d'Italia di tennis. 

Like a Star di Amadeus disastro negli ascolti tv (al debutto): niente spostamento al martedì

Inutile tornare indietro e interrogarsi se fosse o meno la serata giusta per il ritorno di Amadeus sul Nove, così è stato. Warner Bros Discovery va oltre e valuta le strategie per rilanciare Like a Star. Dopo aver accantonato l'ipotesi di spostare il programma al martedì sera (dove si sarebbe trovato contro l'atteso remake di Doc su Rai1 peraltro) e confermato la seconda puntata per mercoledì 21 maggio 2025 alle 21,30, arriva la decisione.


 

Like a Star, Amadeus in simulcast sui canali di Warner Bros Discovery

Amadeus e il suo 'concorso canoro' (sette eliminatorie più la finale, premio di 50mila euro al vincitore) - con Elio, Serena Brancale e Rosa Chemical in giuria - andranno in simulcast (oltre al Nove e discovery+ anche Real Time, Dmax, Giallo, Food Network, MotorTrend, HGTV, Warner TV, K2 e Frisbee). Un po' come accadde con Chissà chi è e Music Party. In quel caso fu nella sera del debutto. In questo si potrebbe definirlo in ri-debutto, con la speranza in seno a Warner Bros di invertire prontamente il trend negli ascolti tv.

Amadeus show con Fiorello, autoironia sugli ascolti tv

Nel frattempo Amadeus con grande autoironia ci ha scherzato collegandosi telefonicamente con Fiorello a Radio2 Radio Show - La Pennicanza. "In questo momento mi trovo nel camerino. E’ chiaramente un camerino modesto, dal 3% di share", le parole del conduttore nato a Ravenna. "Tu vai in onda mercoledì. Sappi che su Canale 5 c’è il ritorno di Mina e su Sky la partita di tennis Sinner contro Papa Leone", la divertente replica di Fiorello.