A- A+
Politica
Cruciani, "Il Nazareno? Colpa della cena, Toti era troppo rilassato

Giuseppe Cruciani, conduttore de La Zanzara di Radio 24, era uno dei protagonisti del dibattito durante la manifestazione Ponza d'Autore curata da Gianluigi Nuzzi e David Parenzo,  ed era sul palco quando Giovanni Toti ha rivelato l'esistenza del Patto del Nazareno. Non si emoziona più di tanto, conferma i nomi di Verdini e Guerini fatti dal consigliere di Berlusconi e riassume in una battuta "abbiamo cenato prima del dibattito, forse Toti si è rilassato un po' troppo..."

Cruciani lei era sul palco quando il consigliere di Berlusconi ha confermato l'esistenza del Patto del Nazareno

Durante il dibattito si è parlato di Berlusconi, del suo ruolo dopo la sentenza, del futuro del centrodestra..poi è venuta fuori questa cosa del Patto del Nazareno
Ma Toti non ha rivelato granché. Forse non si sapeva prima che c'era un foglietto scritto, ma che cambia? Di norma le cose scritte non sono segrete anche se poi può sempre esserci qualcosa dietro.

Ma Giovanni Toti ha confermato l'esistenza del patto?

Ha confermato l'esistenza di un foglietto di appunti, ma senza rivelazioni clamorose. Se vogliono fare un patto sulla Giustizia mica lo scrivono.
Il contesto in cui tutto è nato è una conversazione puntuta con Toti e colleghi giornalisti durante il dibattito sul palco della piazzetta di Ponza, in una situazione rilassata dopo una cena. Forse è stata la cena a portare Toti a rilassarsi troppo...

Ma cosa ha detto Toti sull'autore degli appunti?

Ha escluso che sia stato Berlusconi e ha detto forse Verdini forse Guerini. Allora gli  ho domandato di Guerini e mi ha confermato che c'era anche lui.
Qualcuno evidentemente conserva questo foglietto forse ne hanno uno ciascuno, forse se lo è preso Berlusconi..non lo so

Lo ha scritto Verdini ?

Non lo ha escluso, così come non ha escluso che lo abbia scritto Guerini, prendendo appunti l'uno per Forza Italia, l'altro per i lPd.
Ripeto, capisco la passione per il patto del Nazareno e per cosa c'è scritto ma non mi pare che Toti abbia rivelato chissà cosa.

Verdini ti sembra il più adatto ad un incontro politico sulle riforme costituzionali?

Questo fa parte del discorso più generale su chi partecipa a questi incontri, tema che vale anche per Berlusconi che è condannato. Un discorso politico che il PD affronta ogni volta che qualcuno lamenta accordi con un condannato o nel caso di Verdini con un rinviato a giudizio.

Il suo commento su tutta la vicenda?
"Tanto rumore per nulla".

Andrea Radic

Iscriviti alla newsletter
Tags:
toti-nazareno-berlusconi-verdini-cruciani
in evidenza
La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

Corporate - Il giornale delle imprese

La startup EdilGo guida la ripresa edile in Italia

i più visti
in vetrina
Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza

Luce e Gas, passaggio al Mercato Libero. Abbassalebollette fa chiarezza


casa, immobiliare
motori
Mercedes, approvato piano al 2026 con investimenti da 60 MLD

Mercedes, approvato piano al 2026 con investimenti da 60 MLD


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.