A- A+
Politica
D'Alema: ho votato per Conte. L'ex premier lavora alla nuova alleanza Pd-M5s

Massimo D'Alema e il tentativo di riformare il campo largo 

La sinistra continua a fare i conti con la pesante sconfitta subita alle ultime elezioni politiche. Mentre si susseguono i nomi dei futuri segretari dem, si cerca di ricostruire tutti i passaggi che hanno portato alla batosta elettorale. Una spiegazione sul clamoroso flop la fornisce Massimo D'Alema, che addirittura avrebbe confessato ai suoi fedelissimi di aver "votato per Conte", non per i dem. "I dirigenti del Pd - spiega D'Alema al Fatto Quotidiano - hanno pensato che la fine di Draghi provocasse un’ondata popolare nel Paese, travolgesse Conte e portasse il Pd, la forza più leale al premier, a essere il primo partito".

"Io non so - prosegue D'Alema al Fatto - che rapporti abbiano i dirigenti del Pd con la società italiana. Mi domando persino dove prendano il caffè la mattina, perché il risultato ha detto esattamente l’opposto. L’agenda Draghi è stata la causa della sconfitta dem e l’alleanza con Azione avrebbe portato il M5s al 20%. Mi capita di sentire Conte, ma io non faccio più politica attiva. È un uomo che ascolta e valuta e ha anche un tratto di grande civiltà personale. Per esempio se viene a sapere che stai male ti chiama e ti chiede: “Come stai?”. Qualità rara oggi. Ora bisogna ricomporre il campo largo".

Iscriviti alla newsletter
Tags:
m5smassimo d'alemapd





in evidenza
Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi

Guarda le immagini

Al via le riprese del primo docufilm sulla vita privata di Alberto Sordi


in vetrina
Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo

Milano/ Nuovo flagship store per Swarovski: oltre 500 metri quadri in Duomo


motori
Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Citroën inaugura a Parigi “Le Chëvron” per presentate la nuova e-C3

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.