A- A+
Politica
Insight/ Pd sull'orlo della scissione. D'Alema accelera, Bersani frena


Di Alberto Maggi (@AlbertoMaggi74)


"Questa volta è vero. Dopo le ultime dichiarazioni di Renzi sul sindacato il tema della scissione non è più un tabù". Un parlamentare di lungo corso del Partito Democratico spiega ad Affaritaliani.it come la situazione stia ormai precipitando. La contrapposizione tra il presidente del Consiglio e i suoi fedelissimi e, dall'altra parte, la minoranza dem che sta con la Camusso e Landini ha forse raggiunto il livello di non ritorno. Fino a pochi giorni fa la rottura nel Pd veniva esclusa. Ora non più. Secondo quanto Affari ha appreso da fonti qualificate, a soffiare sul fuoco sarebbe Massimo D'Alema. L'ex premier, ancora ferito per il mancato ruolo in Europa e bersaglio numero uno della rottamazione renziana, sta preparando quella che in molti definiscono una vendetta contro il segretario. Baffino, in sostanza, starebbe pianificando una vera e propria scissione nel Pd per costruire una formazione a sinistra con Vendola e gli ex Sel di Migliore. Il primo passo sarebbe l'uscita di un buon numero di deputati e senatori dal gruppo democratico, tanto che a Palazzo Madama potrebbe essere a rischio la sopravvivenza stessa del governo. A frenare, per il momento, sull'ipotesi della frattura sarebbe l'ex segretario Pierluigi Bersani, che ancora starebbe cercando un'ultima mediazione. Il problema è quello del leader del nuovo partito che nascerebbe a sinistra. I sondaggi concordano sul nome di Landini ma il leader della Fiom per il momento ha risposto picche. La situazione però è incandescente e la frattura potrebbe essere davvero imminente.

Tags:
d'alemarenzi
in evidenza
Quando Crosetto condannava la Nato: "Atto ostile verso la Russia"

tweet invecchiati male

Quando Crosetto condannava la Nato: "Atto ostile verso la Russia"


in vetrina
Banca Generali, presentato l’undicesimo capitolo di BG4SDGs

Banca Generali, presentato l’undicesimo capitolo di BG4SDGs


motori
La storica sportività Opel GSe è ora ibrida plug-in

La storica sportività Opel GSe è ora ibrida plug-in

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.