A- A+
Politica

di Ernesto Vergani

Paradossi della comunicazione
. In un contesto severo e sobrio come la CISM – Conferenza italiana superiori maggiori che riunisce gli ordini religiosi (benedettini, francescani, gesuiti…), Papa Francesco ha utilizzato un linguaggio molto energico, con numerosi punti esclamativi. “Ma, per favore – ha affermato - che non ci sia fra voi il terrorismo delle chiacchiere! Cacciatelo via! Ci sia fraternità! E se tu hai qualcosa contro il fratello, glielo dici in faccia.

Alcune volte finirai a pugni, non è un problema: è meglio questo che il terrorismo delle chiacchiere”. Atterrato in jet all’inaugurazione della Piaggio Aerospace a Villanova d’Albenga - il che poteva fare presagire una comunicazione iper positiva e ottimistica come quella solita - in realtà Renzi è stato moderato. Ha anche ricordato il signor Piaggio e l’unica spia di una terminologia drogata (ma in senso contrario) è stata la metafora del freno a mano tirato.

“La storia di questo posto – ha detto Renzi - è una storia che risale a tanti anni fa, al 1890, al signor Piaggio. Nonostante le difficoltà, questa storia sta per ripartire. Qui dentro avete avuto sempre voglia di immaginare il futuro: in Italia viviamo con il freno a mano tirato, nonostante la crisi aumenta la propensione al risparmio. E’ illogico, apparentemente: ma quando cresce la paura, il futuro smette di essere un’opportunità e comincia a diventare una minaccia”. D’altronde in visita all’Alcatel Lucent di Vimercate - altro contesto innovativo e tecnologico, perfetto per la vision del presidente del Consiglio - Renzi, commentando il lancio di uova sulle auto della scorta, aveva scelto un ulteriore registro, anch’esso lontano dal linguaggio aggressivo che il sistema della comunicazione e della formazione politica oggi impone. Il premier aveva risposto: “Con quelle uova ci faccio le crêpes”. Certo le parole usate come manganellate rivelano un contenuto debole.

Tags:
francescorenzigoverno
in evidenza
La prof di corsivo verso il Gf Signorini corteggia Elisa Esposito

La star di TikTok intanto sbarca su Only Fans

La prof di corsivo verso il Gf
Signorini corteggia Elisa Esposito

i più visti
in vetrina
Energia e misurabilità ESG Un nuovo approccio nel libro di Dal Fabbro

Energia e misurabilità ESG
Un nuovo approccio nel libro di Dal Fabbro


casa, immobiliare
motori
Stellantis protagonista dell’ottavo Design Summit

Stellantis protagonista dell’ottavo Design Summit


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.