A- A+
Politica
Dal Cav stoccata a Salvini:"Triste chi fa del Green Pass questione di libertà"

"Ovviamente nessuno può imporre il vaccino, nonostante ogni evidenza lo consigli, ma chi decide di non vaccinarsi non può imporre le conseguenze della sua scelta agli altri e deve accettare le limitazioni che ne derivano, per la tutela della salute delle altre persone. E' come il divieto di fumo nei luoghi pubblici, che fu il nostro governo a volere''. E' quanto scrive in una lettera al Corriere della sera il presidente di Forza Italia Silvio Berlusconi.

"Sono preoccupato dal fatto che il Paese si stia dividendo nella più assurda delle polemiche, quella sui vaccini. E' del tutto illogico dare una caratura ideologica o politica ad una questione che è prettamente scientifica".

"La cosa che più mi rattrista", confessa Berlusconi, "sono le parole di chi fa dell'opposizione ai vaccini e al green pass, ma anche all'obbligo delle mascherine e del distanziamento, una questione di libertà. Come se quella di non vaccinarsi, di non adottare elementari cautele, fosse una scelta che non ha conseguenze sugli altri".  Secondo l'ex primo ministro "in questo contesto così difficile, un Paese fragile come l'Italia avrebbe bisogno della massima unità possibile".

Positivo il suo giudizio sul governo Draghi, "sta dando una risposta di alto profilo sia sotto il profilo sanitario, con un'adeguata campagna vaccinale come quella che avevamo chiesto, sia sotto quello della lotta alla crisi economica, con un Pnrr credibile". L'obbligo del Green pass, "è una misura di buon senso alla quale noi siamo assolutamente favorevoli così com'è, ma che - come ogni strumento - naturalmente può essere discusso e migliorabile come legittimamente chiedono i nostri alleati.

Parlo proprio del fatto che se la grande maggioranza degli italiani è fortunatamente consapevole della necessità e dell'importanza del vaccino non solo come mezzo di protezione individuale ma come strumento per tutelare la colletività e il diritto degli altri a non essere contagiati, esiste però una minoranza non irrilevante e molto rumorosa che contesta tutto questo''.

Forza Italia invece "chiede l'obbligo vaccinale in un settore delicato come la scuola". 

Commenti
    Tags:
    berlusconisalvinivaccini
    in evidenza
    Giulia Pelagatti... a tutto sport Talisa Ravagnani, ex star di Amici

    Striscia la Notizia, sexy veline

    Giulia Pelagatti... a tutto sport
    Talisa Ravagnani, ex star di Amici

    i più visti
    in vetrina
    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico

    SPID, tutto ciò che c'è da sapere sull'utile e innovativo sistema informatico


    casa, immobiliare
    motori
    Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT

    Inaugurate Casa 500 e La Pista 500, il manifesto “green” di FIAT


    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.