A- A+
Politica
Ddl Zan, Rosato (IV): "Letta vuole affossarlo per incolpare Renzi e Salvini"
 Ettore Rosato
Lapresse

"Non c'è alcun accanimento contro il reddito di cittadinanza, ma solo la consapevolezza che non è lo strumento giusto per aiutare le persone a trovare un lavoro e nemmeno per intervenire sul problema della povertà". Ettore Rosato, coordinatore nazionale di Italia Viva, intervistato ad Affaritaliani.it, risponde così alle parole a difesa del RdC di oggi del ministro degli Esteri Luigi Di Maio. "Distribuire i soldi a pioggia è sempre fonte di consensi per chi governa, noi dobbiamo occuparci del futuro dei nostri ragazzi e non delle prossime elezioni".

"Noi vogliamo uno strumento adeguato che combatti la povertà. In tanti non ricevono il reddito di cittadinanza e vogliamo un strumento adeguato per avviare soprattutto i giovani al lavoro, o per chi dal lavoro viene espulso o per chi cerca la prima occupazione. I modi e per ottenere questi obiettivi sono molteplici, a noi interessa il risultato". E' vero che Italia Viva potrebbe promuovere un referendum per abolire il reddito di cittadinanza? "E' vero che potremmo raccogliere le firme per un referendum abrogativo e, al tempo stesso, andare avanti con l'attività legislativa per ottenere gli obiettivi di cui parlavo prima. Vogliamo spendere di più e non di meno, dare più soldi ma in maniera equa e aiutando chi desidera lavoro e dignità".

E' vero, come sostengono in molti, che sul Ddl Zan contro l'omofobia Enrico Letta punta a far bocciare il provvedimento al Senato per poi accusare Renzi e Salvini? "La penso esattamente così, altrimenti non si spiegherebbe l'accanimento del Pd. Contro le evidenze dei numeri, come abbiamo visto anche ieri in Aula, continuano a non cercare una mediazione che punti a tutelare i diritti", afferma Rosato.

Le elezioni amministrative di ottobre saranno a macchia di leopardo per Italia Viva, in alcuni casi con il Pd e in altri no. Come finiranno? "Come vorranno gli elettori, speriamo con buoni amministratori. A cominciare da Giuseppe Sala a Milano e da Carlo Calenda a Roma. La capitale economica e politica del Paese si distinguono per qualità amministrativa, Roma è un disastro e Milano è un modello".

Alle prossime elezioni politiche, Italia Viva potrebbe entrare in un'alleanza politica ed elettorale con il M5S? "Nel 2023 sono certo che la risposta a questa domanda arriverà. Ma ricordo che l'avevamo un'alleanza politica con il M5S e abbiamo fatte cadere il governo Conte perché inadeguato e oggi, per fortuna e forse anche grazie al nostro impegno e alla nostra cocciutaggine, abbiamo un governo adeguato per le sfide che ha di fronte l'Italia".

E' vero che c'è un asse sempre più forte tra Renzi e Salvini? "Ogni volta che quest'asse viene smentito dai due diretti interessati esce un nuovo pezzo che parla di un avvicinamento in atto. Quindi non servono nemmeno le smentite, la verità è che la politica in quest'epoca di emergenza ha il dovere del dialogo e noi non ci sottraiamo a questo dovere", conclude Rosato.

Commenti
    Tags:
    ettore rosato italia viva





    in evidenza
    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    Ritratto di Francesco Muglia

    Tra gli uomini più invidiati del momento: ecco chi è il marito manager di Annalisa

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Renault avvia colloqui tecnologici con Li Auto e Xiaomi in Cina

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.