A- A+
Politica

 

Carlo Giovanardi


Altro che pacificazione, al massimo si può parlare di tregua armata. Incassata la fiducia, Enrico Letta attende col fiato sospeso il voto della Giunta per le elezioni del Senato che domani deciderà sulla decadenza o meno da senatore di Silvio Berlusconi. Carlo Giovanardi, colomba del Pdl e membro della giunta, sceglie Affaritaliani.it per lanciare un appello al Pd affinché cambi idea e accetti di votare a favore di un rinvio della legge Severino alla Corte Costituzionale: “Ieri –ragiona il senatore - è stata una grande giornata per il Paese visto che col voto di fiducia abbiamo garantito stabilità. Se domani la Giunta vota la decadenza di Berlusconi,  il 15 ottobre la discussione si trasferirà  a Palazzo Madama. E pensare che con la ritrovata stabilità in questo clima di concordia si debba andare in Aula e affrontare  una seduta al calor bianco per arrivare a un voto segreto sulla discutibilissima decadenza del Cavaliere mi sembra demenziale. Quindi  credo che bisognerebbe ascoltare  Violante e i costituzionalisti che si sono espressi affinché la Giunta rinvii la legge Severino alla Consulta per capire se sia o meno giusta la retroattività. In questo modo – avverte Giovanardi del Pdl - baypassiamo questo scoglio che rischia di spaccare il Paese a metà  e innescare un clima da guerra civile". Il Pd? "Noi abbiamo dimostrato responsabilità di fronte al Paese e il Pd dovrebbe fare altrettanto".

Ma i democratici non arretrano dalla loro posizione inziale. Il senatore Felice Casson, anch'esso membro della Giunta, conferma ad Affaritaliani.it la linea  del partito: "Il Pd crede che la legge sia chiara e vada applicata. Per questo faremo la proposta della decadenza di Berlusconi".  Un muro contro muro che non promette nulla di buono.

Daniele Riosa twitter@DanieleRiosa

 

 

 
Tags:
cavalieredecadenzagiovanardicasson
in evidenza
Ludovica Pagani incanta Cannes Forme mozzafiato e abito Missoni

Il suo look infiamma la Croisette: FOTO

Ludovica Pagani incanta Cannes
Forme mozzafiato e abito Missoni

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler

Scatti d'Affari
Design Week 2022: per la prima volta le creazioni del lighting designer Entler


casa, immobiliare
motori
Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze

Peugeot E-Rifter, il multispazio elettrico adatto a differenti esigenze


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.