Puglia, pronta la squadra di Decaro: all'ex governatore Emiliano il ruolo di consigliere giuridico della presidenza regionale - Affaritaliani.it

Politica

Ultimo aggiornamento: 13:27

Puglia, pronta la squadra di Decaro: all'ex governatore Emiliano il ruolo di consigliere giuridico della presidenza regionale

Dopo il passo di lato chiesto in estate, l’ex governatore entra nello staff della Presidenza con deleghe su leggi, norme e crisi industriali

di Alberto Ratto

Decaro nomina consigliere Emiliano: dalla semplificazione normativa ai dossier europei: le deleghe chiave affidate all’ex presidente regionale

Il presidente della Regione Puglia Antonio Decaro ha nominato Michele Emiliano, ex governatore, consigliere giuridico della Presidenza regionale. Il provvedimento è stato adottato questa mattina a Bari e segna un passaggio chiave nella nuova fase politica avviata con l’insediamento della giunta guidata da Decaro.

La scelta arriva dopo il “passo di lato” chiesto in estate a Emiliano dallo stesso presidente, con l’obiettivo di garantire maggiore libertà d’azione e serenità alla guida della Regione. Una decisione che, come sottolinea Decaro, non ha mai messo in discussione il valore del patrimonio di competenze maturato dall’ex governatore, che ora viene valorizzato in una funzione tecnica e strategica.

Nel suo incarico di consigliere giuridico, Emiliano si occuperà dell’analisi, dello studio e dell’interpretazione delle norme nazionali ed europee con ricadute sulle competenze regionali, con particolare attenzione ai temi delle crisi industriali, delle politiche del lavoro, delle politiche sociali e della sicurezza urbana. Avrà inoltre funzioni di impulso nella predisposizione degli schemi di disegni di legge regionale, con l’obiettivo di garantire coerenza e unitarietà all’indirizzo normativo della Regione Puglia.

Tra i compiti affidati rientrano anche la definizione delle basi di intesa e degli accordi sui quali la Regione è chiamata a esprimersi in sede di Conferenza delle Regioni e ai tavoli degli organismi centrali dello Stato e delle istituzioni comunitarie. Un ruolo centrale sarà dedicato alla semplificazione dell’ordinamento giuridico regionale, attraverso proposte di abrogazione delle norme desuete o non applicate, il riassetto della normativa vigente e l’individuazione delle materie da disciplinare mediante testi unici.

Emiliano curerà inoltre i rapporti con il Consiglio regionale e con le Commissioni permanenti durante la trattazione degli affari legislativi e nel corso dell’iter di approvazione delle leggi.

“Ho chiesto a Michele, in estate, di fare un passo di lato che mi consentisse maggiore libertà d’azione e serenità nel ruolo di presidente – spiega Decaro – e lo ringrazio ancora una volta per aver accolto il mio appello. Ho sempre detto però che il bagaglio di conoscenze e di esperienza che Michele Emiliano rappresenta per la Puglia non sarebbe andato disperso”.

“La sua competenza, da giurista prima ancora che da politico, sarà preziosa per tutti – aggiunge – dall’interpretazione delle norme alla predisposizione dei disegni di legge, dalla preparazione dei dossier per la Conferenza delle Regioni e per la transizione industriale fino alla semplificazione dell’ordinamento giuridico regionale. Stiamo già lavorando insieme, da settimane, su alcuni dei dossier più delicati, in totale sintonia, per il bene delle nostre comunità”.

Nel pomeriggio è attesa anche l’ufficializzazione delle nomine dei nuovi assessori regionali, che completerà il quadro della giunta guidata da Decaro.

LEGGI TUTTE LE NOTIZIE DELLLA SEZIONE POLITICA