A- A+
Politica

Se si tornasse oggi alle urne per le Politiche il PD otterrebbe il 28%, il PDL il 26,5%: i dati del Barometro Politico di luglio dell'Istituto Demopolis confermano il consenso altalenante ai due principali partiti del Paese. Dopo la delusione post elettorale è iniziata per il Partito Democratico una fase di lieve ripresa del consenso: il PD tornerebbe a superare di poco più di un punto percentuale il PDL, il cui peso elettorale appare anche oggi legato a doppio filo a Silvio Berlusconi.

1.Demopolis Luglio13

Il Movimento 5 Stelle, in flessione rispetto alle Politiche, si attesterebbe oggi al 17,8%. Al 5,2% SEL di Vendola, mentre diminuiscono ulteriormente i consensi per Scelta Civica (4%) e Lega Nord (3,5%). Al 2,8% l'UDC; sotto il 2% le altre liste.

3.Demopolis Luglio13

Pesa la disaffezione verso la classe politica: l'affluenza - secondo l'indagine dell'Istituto Demopolis - crollerebbe dall'84% del 2006 al 67% di oggi: oltre 15 milioni di elettori si asterrebbero, nella convinzione che la politica, anche per assenza di risorse, non sia più in grado di incidere sulla vita reale dei cittadini.

"Nell'ipotesi di un ritorno alle urne - afferma il direttore di Demopolis Pietro Vento -  Centro Sinistra e Centro Destra rimarrebbero oggi al di sotto degli 11 milioni di voti: due grandi minoranze, con il Centro Sinistra al 34,6% ed il Centro Destra al 34,5%. La differenza tra le due principali coalizioni - conclude Vento - non supererebbe oggi i 50 mila voti, determinando una ulteriore incertezza sui futuri scenari politici del Paese".

2.Demopolis Luglio13

Nota informativa
L'indagine è stata condotta dall'Istituto Demopolis dal 5 al 9 luglio 2013 su un campione di 1.240 intervistati, rappresentativo dell'universo della popolazione italiana maggiorenne, stratificato per genere, età ed area geografica di residenza. Direzione della ricerca a cura di Pietro Vento, con la collaborazione di Giusy Montalbano e Maria Sabrina Titone. Supervisione della rilevazione con metodologia cati-cawi di Marco E. Tabacchi. Approfondimenti sul Barometro Politico Demopolis e metodologia completa sul sito www.demopolis.it
 

Tags:
demopolissondaggiopdpdlm5s
in evidenza
Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

Esportazioni

Simest, la qualità a supporto della competitività delle pmi italiane

i più visti
in vetrina
Scatti d'Affari Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli

Scatti d'Affari
Intesa Sanpaolo, apre il nuovo Museo delle Gallerie d’Italia a Napoli


casa, immobiliare
motori
Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina

Citroën Ami 100% ëlectric: la rivoluzione della mobilità urbana è in vetrina


Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.