A- A+
Politica
Di Battista si allinea al Centrodestra:“Se fossi eletto voterei contro il Mes"

Di Battista: "Rispetto Conte ma voterei contro il Mes"

Matteo Renzi deve chiarire se "ha ricevuto soldi per conferenze o consulenze", cosa che "non sarebbe legale se ci fosse la legge sul conflitto di interessi" che e' urgente approvare proprio alla luce di un caso come l'inchiesta sulla Fondazione Open. Lo dichiara l'ex parlamentare M5s Alessandro Di Battista in un'intervista al Fatto Quotidiano. "In una delle ultime interviste pubbliche, da Fabio Fazio, dissi che la corruzione non e' piu' quella delle bustarelle ma si fa con le consulenze", afferma Di Battista, "e l'unico modo per smascherarla e' appunto una seria legge sul conflitto di interessi. Prima la politica era piu' forte delle lobby, poi le lobby hanno prevalso e ora i politici si trasformano direttamente in lobbisti”

Alla luce della sua ostilita' nei confronti di Renzi, "uno che esiste solo nelle pagine dei giornali, non nel Paese", Di Battista rivendica di aver "criticato l'alleanza con il Pd proprio perche' tanti renziani erano rimasti nel partito". "Ero molto perplesso su questo governo", prosegue, "ma ora mi auguro che faccia le cose e vada avanti, almeno fino all'entrata in vigore del taglio dei parlamentari". Sul tema del Mes, Di Battista afferma di "rispettare il presidente Conte" ma sottolinea che "su questioni dirimenti come il Mes deve essere sovrano il Parlamento. Se io fossi un eletto, voterei contro il Mes: questo accordo cosi' com'e' rischia di spalancare le porte alla troika. L'Italia deve alzare la voce".

Di Battista invita M5s ad "alzare il tiro su determinati temi, come la giustizia, il Mes e le fondazioni dei partiti", cosa che "Luigi Di Maio sta facendo e io lo sostengo in questa linea". Dall'ex parlamentare giungono infine parole di comprensione per le ragioni degli eurodeputati M5s che hanno votato contro la commissione Von der Leyen: "Nella maggioranza dei suoi componenti e' fatta di esponenti del liberismo, e il Movimento invece deve essere sempre piu' anti-liberista. Le proteste in varie parti del mondo sono contro questo sistema, contro l'establishment".  

Commenti
    Tags:
    intervista di battistadi battista mesdi battista renzidi battista su open





    in evidenza
    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    Il video

    Lilli Gruber: "Far l'amore con Berlusconi? Mi son persa qualcosa"

    
    in vetrina
    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo

    Primavera "pazza". Ancora piogge in arrivo con rischio grandine. Addio caldo


    motori
    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Lexus, la strada per la mobilità elettrica passa dalla tecnologia Plug-in

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.