A- A+
Politica
Maggioranza compatta per eliminare coprifuoco. Di Maio: "16/5 possibile data"
 Luigi Di Maio  (fonte Lapresse )

“Tutti vogliamo uscire da quest'incubo. Il tema è lavorarci per non rientrarci pochi mesi dopo. Non è che dirlo ogni giorno serva a cambiarlo. Stiamo lavorando all'estate per far tornare i turisti. Credo che il 16 maggio sia una data auspicabile per superare il coprifuoco". Queste le parole del ministro degli Esteri, Luigi Di Maio, a L'Aria che tira su La7.

Coprifuoco, anche la maggioranza è compatta: "Bisogna rivederlo"

La maggioranza procede compatta sulla revisione del coprifuoco, una delle prime misure adottate per contrastare la diffusione del Covid nel Paese. I dati incoraggianti sul calo dei contagi, uniti all’aumento del numero delle vaccinazioni effettuate, inducono i partiti a chiedere al governo di eliminare il limite che impone il rientro a casa entro le 22, o quantomeno di prolungarlo fino alla mezzanotte. Una decisione potrebbe essere presa entro i prossimi giorni.

Massimiliano Fedriga, presidente del Friuli Venezia Giulia, ha ribadito la proposta votata all’unanimità dalla Conferenza delle Regioni, che presiede: spostare il coprifuoco almeno alle 23. “Voglio rappresentare le scelte unanimi fatte da tutti i governatori d’Italia – ha spiegato intervistato da Sky TG24 - Trovo alquanto fastidioso che quando la Conferenza dice qualcosa che alcuni partiti condividono, si dica che io ho piegato la Conferenza a un volere politico; quando la Conferenza dice qualcosa di diverso, allora si dice che ‘persino’ Fedriga non dice quello che dice Salvini. Bisogna avere rispetto delle Regioni”, ha aggiunto.

La prossima settimana, ha annunciato nelle ore scorse Matteo Salvini, la Lega chiederà "in Consiglio dei ministri, il ritorno alla vita, al lavoro e alla libertà. Quindi al lavoro dentro e fuori, al chiuso e all'aperto, di mattina e di sera, e la cancellazione del coprifuoco, fidandoci del buonsenso degli italiani” perché, questo il ragionamento del segretario leghista, "non possiamo permetterci di continuare con le restrizioni, con le chiusure, coi controlli a tappeto. Coprifuoco stop, out”. Anche Matteo Renzi è dell'idea "che il coprifuoco vada tolto del tutto, perché non serve più. Se poi si vuole tenere - ha aggiunto - direi al limite fino a mezzanotte”.

Dello stesso parere è il presidente dell’Emilia Romagna, Stefano Bonaccini. “Penso che il governo possa prendere in esame una revisione dell’orario se l'andamento dei contagi continua così – ha affermato - Spero anche che faccia una revisione di come oggi vengono considerati i dati. L'Rt, che indica la trasmissione dei contagi, a mio parere dovrebbe essere superato da un 'Rt ospedaliero'. Abbiamo un Rt che si sta avvicinando all’1. Però abbiamo il crollo dei ricoveri nei reparti ospedalieri. Credo che l'importante sia che non ci sia più quel sovraffollamento dei mesi scorsi”.  

La posizione espressa dall’esponente del Partito democratico coincide con quella del capogruppo di Forza Italia alla Camera, Roberto Occhiuto. “Il coprifuoco non è una bandierina ideologica, se si riduce il tempo nel quale possono uscire gli italiani, probabilmente gli assembramenti si fanno con più facilità. Il coprifuoco alle 22 non ha alcun senso”, ha detto a RaiNews24. “Chiederemo, inoltre, certezza sulla data delle riaperture. Pensiamo, ad esempio, al settore del wedding, un comparto che non ha ancora una data per ripartire: noi diciamo che dal primo giugno, rispettando tutti i protocolli di sicurezza, si potranno auspicabilmente tornare a festeggiare i matrimoni”, ha aggiunto. 

Preferisce invece la via della prudenza il ministro per le Politiche agricole, Stefano Patuanelli, che prima di una decisione aspetta nuovi dati. “Il coprifuoco – ha sottolineato - non può essere elemento di dibattito politico, è una misura collegata alla pandemia. Quando avremo monitorato gli effetti delle ultime riaperture faremo una valutazione. Bisogna essere cauti nelle espressioni ma qualcuno usa la pandemia per parlare alla pancia del Paese e fare propaganda politica e in questo c'è una certa incoscienza"

Commenti
    Tags:
    di maiocoprifuoco16 maggio





    in evidenza
    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    E la hit "Sinceramente" esplode all'estero

    Super Annalisa fa incetta di platini: arriva il quinto disco per "Bellissima"

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.