Di Maio mette all'angolo Salvini: Siri, scuola, castrazione chimica, Trenta - Affaritaliani.it

Politica

Di Maio mette all'angolo Salvini: Siri, scuola, castrazione chimica, Trenta

Di Maio a tutto campo contro la Lega: "Polemica su Trenta? Per coprire caso Siri"

Altro che solo il caso Siri: M5S e Lega trovano sempre nuovi terreni di scontro, in un'escalation ormai inarrestabile man mano che ci si avvicina alle europee. E così Di Maio risponde a Salvini su tanti temi caldi: dalla polemica sul ministro Trenta alla proposta dei grembiulini a scuola, dalla castrazione chimica al centrodestra.

Siri, Di Maio: Lega eviti spaccatura Cdm, faccia dimettere Siri

"Io mi aspetto che la Lega eviti di arrivare a una spaccatura nel voto del Cdm e faccia dimettere Siridal Governo prima. E' un appello che io faccio alla forza politica nostra alleata nel Governo. Io non credo affatto che la Lega voglia la crisi di governo. Non c'è bisogno di votare in Cdm e accentuare le divisioni fra noi e la Lega. Mi aspetto da Matteo Salvini coraggio poliico e senso di responsabilità". Lo ha detto il vicepremier e leader M5s Luigi Di Maio a Mezz'ora in Più, su Rai tre. 

 

SIRI: DI MAIO, 'FINCHE' SALVINI STA CON M5S NON FARA' PEGGIO DI RENZI E LUPI'

"Se il tema sono le regole della democrazia guardiamo i precedenti: Lupi per molto meno si dimise, Renzi per molto meno fece dimettere il suo ministro dello Sviluppo economico. Se Salvini vuol far peggio di Lupi e Renzi faccia pure, ma finché sta con il M5S si seguirà la procedura per rimuovere il sottosegretario". Lo dice, ospite di 'In mezz'ora in più' su Rai3, il vicepremier e ministro Luigi Di Maio.

 

Governo: Di Maio, Lega attacca Trenta per coprire il caso Siri

"Capisco la difficolta' della Lega ma non serve che attacchi il ministro della Difesa Trenta per provare a coprire il caso Siri, per coprire il caso Siri basta farlo dimettere". Lo ha detto Luigi Di Maio in un comizio ad Assemini, in Sardegna. "In un paese normale - ha aggiunto il vicepremier - uno indagato per corruzione si mette in panchina e aspetta che finisca l'inchiesta anche perche' si scopre che ha aiutato un imprenditore. Quello che mi fa incazzare Di queste cose e' che il 99,9% degli imprenditori un politico santo in paradiso non ce l'hanno per farsi una propria legge. Il fatto e' grave non per l'inchiesta ma perche' c'e' sempre qualcuno che si sente santo in paradiso per favorire un 'prenditore'".

Di Maio: in paese normale indagato per corruzione va in panchina 

"In un paese normale uno indagato per corruzione si mette in panchina e aspetta che finisca l'inchiesta anche perché si scopre che ha aiutato un imprenditore. Quello che mi fa incazzare Di queste cose è che il 99,9% degli imprenditori un politico santo in paradiso non ce l'hanno per farsi una propria legge. Il fatto è grave non per l'inchiesta ma perchè c'è sempre qualcuno che si sente santo in paradiso per favorire un 'prenditore'". Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio (M5s) in comizio ad Assemini in Sardegna. "In questi giorni - ha aggiunto - necessariamente abbiamo dovuto chiedere le dimissioni Di Siri e siccome non è stato possibile ottenerle andiamo in Cdm dove M5s ha la maggioranza assoluta e vediamo lì cosa bisogna fare per questo sottosegretario. Se facciamo una legge anticorruzione e poi ci teniamo nel governo uno indagato per corruzione la gente ci manda a quel paese", ha concluso.

Di Maio: se fanno coalizione centrodestra Berlusconi guardasigilli Ma chi stava all'opposizione del Cav era peggio

"Questo governo deve andare avanti, litigheremo e ci diremo le cose come stanno ma dobbiamo andare avanti perché dobbiamo fare le cose e perchè non voglio più vedere al goevrno chi abbiamo mandato all'opposizione. Ho ben presente chi abbiamo messo all'opposizione: gente che ha sempre pensato sempre e solo a se stessa. Quella gente deve restare lì". Lo ha detto il vicepremier Luigi Di Maio (M5s) in comizio ad Assemini in Sardegna. "Da una parte c'è il Pd e dall'altra parte c'è Berlusconi che vuol fare il ministro della giustizia: se fanno la coalizione Di centrodestra, Fi non può ambire alla presidenza del consiglio quindi ambisce al ministero della giustizia. Ma chi stava all'opposizione Di Berlusconi era peggio Di Berlusconi. Hanno parlato Di conflitto Di interessi per anni, poi sono andati al governo con De Benedetti e gli scambi che si facevano con banca Etruria quindi non son venuto qui a fare l'antiberlusconiano"

Governo: Di Maio, castrazione chimica? Arma distrazione Di massa...

"Leggo Di sondaggi per cui la castrazione chimica e' maggioritaria nel Paese ma non vi hanno detto che deve essere volontaria e che si applica solo ai reati minori, per anni Di carcere. E se la raccontiamo cosi', il Paese la vede come una presa in giro". Lo ha detto Luigi Di Maio in un comizio ad Assemini, in Sardegna. "Parliamo della legge del ministro Bonafede - ha aggiunto il vicepremier - per cui se uno mette le mani addosso ad una donna finisce in galera e non puo' uscire piu' senza attenuanti. Io non voglio alimentare dibattiti su un fenomeno Di distrazione Di massa come la castrazione chimica".

Governo, Di Maio: gente mi chiede di non litigare ma quanno ce vo ce vo

- "Non rinuncio a dire la mia: siamo in un governo che deve andare avanti ma molte persone mi fermano per strada e mi dicono Di non litigare. Io rispondo 'quanno ce vo ce vo'".

Dl Dignita': Di Maio, non e' vero che ha fatto perdere posti Di lavoro = (AGI) - Cagliari, 4 mag. - "L'Istat ci dice che siamo al minimo storico della disoccupazione dal 2008 a oggi. E' ancora troppo alta, ma non e' vero che il decreto Dignita' ha fatto perdere posti Di lavoro, anzi, ha permesso a delle persone Di avere un contratto stabile". Cosi', stasera in un incontro pubblico ad Assemini, comune in provincia Di Cagliari, a cui stanno partecipando circa 400 persone, il vicepremier Luigi Di Maio, a proposito del decreto Dignita'.