A- A+
Politica
"Diteci se ci volete fuori dal governo". Conte si rifiuta di incontrare Draghi

M5s, il no a Draghi rischia di spaccare la maggioranza

La crisi dentro il M5s rischia di espandersi anche all'interno della maggioranza nel governo. I rapporti tra Draghi e Conte sono ai minimi dopo il retroscena emerso sui dialoghi tra il premier e Grillo per far fuori il leader del Movimento. La smentita di Chigi è arrivata solo a tarda sera, dopo che per ore si erano rincorse le voci più disparate. La rottura, adesso, - si legge sulla Stampa - è una minaccia concreta. Lo intuisce Mario Draghi. Lo intuisce quando chiude la telefonata con Giuseppe Conte e quando gli riportano gli ultimatum dei leghisti, pronti a lasciare il governo dopo l’accelerazione impressa da Pd e M5S alle leggi sulla cannabis e sulla cittadinanza ai figli di immigrati che frequentano le scuole italiane. È una giornata che sembra complicarsi di ora in ora, per il presidente del Consiglio.

La telefonata di chiarimento con Conte - prosegue la Stampa - non sarebbe andata benissimo. Almeno stando alle fonti più vicine a Conte. Durante il colloquio l'ex premier più volte userà il termine «grave». «È molto grave quello che è successo – dice – Non ne faccio una questione personale, ma di democrazia e di istituzioni». Per Conte, è inaudito che il premier intervenga nella vita interna di un partito. Ma c’è di più. La conclusione che ne trae l’avvocato è semplice: «Diteci se ci volete fuori dal governo». Draghi ne vorrebbe parlare di persona e invita Conte a vedersi a Palazzo Chigi. Ma lui, stando alle voci riportate da fonti vicine al leader dei 5s, avrebbe deciso di rifiutare il faccia a faccia.

Iscriviti alla newsletter
Tags:
m5s





in evidenza
Affari in rete

Guarda il video

Affari in rete


in vetrina
La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino

La serie A fischia una svolta storica: tre donne arbitro per Inter-Torino


motori
MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

MINI Aceman: innovazione e stile nel nuovo crossover elettrico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.