A- A+
Politica
"Draghi al Colle? Lo dirà lui a febbraio. Se è così, legislatura quasi finita"
Ettore Rosato.
Lapresse

 

Archiviate le amministrative, ora si entra nel vivo della partita delle partite: l’elezione del presidente della Repubblica. I giochi politici per individuare il candidato giusto al Colle più alto, infatti, se fino a questo momento sono rimasti sullo sfondo, ora diventeranno serrati. E di sicuro più complicati, all’indomani di una campagna elettorale fortemente ideologizzata, che ha lasciato più di qualche segno nei rapporti tra centrodestra e centrosinistra. Un clima talmente esacerbato da allontanare un possibile accordo tra le forze politiche? Affaritaliani.it ne ha parlato con il vicepresidente della Camera Ettore Rosato, coordinatore nazionale di Italia viva. Intervistato dal nostro giornale, Rosato dice subito che in questo momento “la discussione è molto prematura. I toni in campagna elettorale si sono alzati in maniera fisiologica e l’elettorato del centrosinistra è stato più sensibile a questo clima. Tutto qui”.

Più modello Leone o più modello Cossiga. Come finirà secondo lei?
Io sono ancora sicuro che si andrà verso un presidente scelto con larghissima condivisione. Inutile fare previsioni e nomi oggi perché sarebbe sbagliato e soprattutto non si indovinerebbe nessun risultato.

Si può almeno ipotizzare che, per tenere dentro il M5s, ma anche per cercare di recuperare un confronto con il centrodestra - vista la forte polarizzazione fascismo- antifascismo di questa campagna elettorale -, si opterà per una personalità fuori dal Palazzo?
Intanto, dalle 15 di ieri di fascismo e antifascismo non si parla più, fortunatamente. Su profilo e curriculum dei candidati, invece, lasciamo che arrivi il mese di febbraio e facciamo un favore all’Italia.

Ci dica almeno se secondo lei l’ipotesi Draghi è ancora in campo o se preferirebbe che rimanesse alla guida del Governo fino al 2023.
A questa domanda risponderà sicuramente, con competenza e più di qualunque altro, Draghi a febbraio del 2022. Certo è che se si eleggesse Mario Draghi sarebbe veramente difficile fare un quarto governo senza una leadership che tenga insieme tutti. E la fine della legislatura si avvicinerebbe.

Commenti
    Tags:
    drahi quirinale





    in evidenza
    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    Politica

    Lavoro forzato al capolinea: c'è il divieto Ue di vendere merce prodotta con lo sfruttamento

    
    in vetrina
    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"

    Djokovic re del tennis e del vino: "Produciamo syrah e chardonnay"


    motori
    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Mitsubishi ASX 2024: si rinnova per conquistare il segmento B-SUV

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.