Ucraina, Draghi: "Ue compatta. Non vedo rischi allargamento del conflitto" - Affaritaliani.it

Politica

Ucraina, Draghi: "Ue compatta. Non vedo rischi allargamento del conflitto"

Draghi: "Dobbiamo riorientare le nostre fonti di approvviggionamento"

Ucraina: Draghi, dobbiamo prepararci ma non è economia di guerra


Ucraina: Draghi, non vedo rischi allargamento guerra - "Se è emerso il rischio di un allargamento dell'aggressione da parte della Russia ad altri paesi come ad esempio Georgia o Moldavia? No, almeno ad oggi, io non vedo questo rischio. Anzi, sia Usa che altri paesi europei hanno dichiarato esplicitamente che non c'è questo rischio perché non manderanno soldati sul territorio. Ed è anche per questo che le sanzioni sono così pesanti e così ferme: più pesanti sono le sanzioni minore è il rischio che il conflitto militare si allarghi". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso di una conferenza stampa al termine del vertice informale Ue di Versailles.

Ue: Draghi, trovi compromesso su risorse, in bilanci nazionali no margini - Per sostenere l'economia "occorrerà una convincente risposta di bilancio che non può venire dai bilanci nazionali, bisogna che ci sia una risposta europea". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso di una conferenza stampa al termine del vertice informale Ue di Versailles. "I bisogni finanziari dell'Ue per rispettare gli obiettivi di clima, difesa, energia sono molto grandi. Secondo i calcoli della Commissione e assumendo che la mancanza che vogliamo riempire sulla difesa è lo 0,6 - ha aggiunto - il fabbisogno risulta essere pari a 1,5 o 2 o piu' trilioni di euro. Bisogna trovare un compromesso su dove trovare le risorse, a livello di bilancio nazionale questo spazio non c'è. Serve una risposta europea".

Ucraina: Draghi, dobbiamo prepararci ma non è economia di guerra - "Se dobbiamo temere una economia di guerra? No, non ancora. Dobbiamo prepararci, ma non è assolutamente una economia di guerra, specialmente per gli approvvigionamenti di cose fondamentali, come il cibo". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso di una conferenza stampa al termine del vertice informale Ue di Versailles. "Alcuni allarmi visti sui giornali di oggi sono grandemente esagerati - aggiunge -. Prepararsi non vuol dire che deve avvenire con probabilità uno, sennò saremmo già in una situazione di economia di guerra e di razionamento".

Ucraina: Draghi, grazie a Parlamento e FdI per sì a sanzioni - "E' importante sostenere l'economia perché le sanzioni così forti" inflitte alla Russia "diventino sostenibili all'interno dei paesi che le hanno prese e approvate con convinzione. Devo ringraziare ancora una volta il Parlamento, e in particolare il partito di opposizione per aver approvato le sanzioni e in generale le nostre proposte come reazione italiana alla crisi ucraina". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso di una conferenza stampa al termine del vertice informale Ue di Versailles.

Ucraina: Draghi, necessario rivisitare regole Ue per contrastare emergenza - C'è "la necessità di una regolazione di tutto l'apparato regolatorio europeo giustificata da questa situazione di emergenza e la ritroviamo nel patto di stabilità, gli aiuti di stato, i prodotti agricoli da importare, il mercato elettrico". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso di una conferenza stampa al termine del vertice informale Ue di Versailles.

Ucraina: Draghi, ingresso in Ue? Italia a sostegno ma in rispetto trattato - "Nessuno si aspettava un linguaggio molto aperto per un'immediata adesione" dell'Ucraina all'Ue, "perché non è nel nostro trattato. C'è stato un progresso però: prima si diceva che l'Ucraina appartiene alla famiglia europea, ora si dice anche che il Consiglio europeo sostiene l'Ucraina nel perseguire il sentiero verso l'integrazione europea". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso di una conferenza stampa al termine del vertice informale Ue di Versailles. "C'è una grande disponibilità da parte di tanti - aggiunge - una grande determinazione ad averla subita, o comunque ad accelerare le procedure di adesione da parte di altri. E c'è una notevole cautela da parte di altri ancora, perché evidentemente queste sono procedure fondanti dell'Ue". "Io sono il primo a pensare che un messaggio di incoraggiamento su questo fronte sarebbe d'aiuto ma bisogna anche rispettare quello che dicono altri paesi, quindi continuiamo a lavorare. L'Italia è molto disposta, a sostegno dell'Ucraina, anche in questo, vediamo, man mano faremo altri progressi, nel rispetto però del trattato", conclude.

Ucraina: Draghi, Ue cresce ma preoccupato per futuro - "E' un momento di grande incertezza: non si può dire che l'economia europea vada male ma l'incertezza suggerisce preoccupazioni per il futuro e quindi detta l'agenda di politica economica dei prossimi mesi". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso di una conferenza stampa al termine del vertice informale Ue di Versailles.

Energia: Draghi, ipotesi inserire tetti di prezzi a gas - Abbiamo parlato anche dell'ipotesi di "introdurre un tetto ai prezzi del gas, un tema molto complesso ma credo che qualche effetto importante lo possa avere tanto che da quando abbiamo cominciato a discuterne - sarà una con il prezzo è caduto. Ci sono pareri vari e quindi la commissione al prossimo consiglio europeo presenterà una proposta". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso di una conferenza stampa al termine del vertice informale Ue di Versailles.

Ucraina: Draghi, sanzioni più pesanti, ma consapevoli che hanno impatto - "Le sanzioni che abbiamo già adottato" contro la Russia "sono molto pesanti, e l'altra cosa sorprendente è che sono state adottate da tutti i paesi menri senza esitazioni. Queste sanzioni Possono diventare ancora più pesanti. Quello che occorre fare è che bisogna essere consapevoli che queste sanzioni hanno un impatto su famiglie, in termini di potere di acquisti, e sulle imprese per la loro competitività e il mantenimento della loro produzione". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso di una conferenza stampa al termine del vertice informale Ue di Versailles. "Questa situazione, se non affrontata, ha il potenziale di fratturare il sistema economico europeo conducendoci verso il protezionismo. E' stato un altro tema su cui c'è stata unanimità: si vuole respingere il protezionismo ma bisogna anche sostenere famiglie e imprese", aggiunge il premier.

Ucraina: Draghi, vertice un vero successo, raramente Ue così compatta - "Questo Consiglio Ue informale è stato veramente un successo, raramente ho visto l'Ue così compatta. Specialmente nella discussione di ieri c'era uno spirito di solidarietà su tutti gli argomenti trattati che non credo di ricordare". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso di una conferenza stampa al termine del vertice informale Ue di Versailles.

Energia: Draghi, rinnovabili unica strada in lungo periodo, più investimenti - "La risposta ha quattro pilastri. Una prima risposta alla crisi energetica, viene dalla "diversificazione in due sensi: nei confronti di altri fornitori di gas rispetto al gas russo e su questo abbiamo cominciato a lavorare e stiamo facendo un buon progresso. L'altra direzione è la sostituzione di fonti fossili con rinnovabili. Questa è l'unica strada su cui contare nel lungo periodo. Bisogna fare molto di più per incrementare visibilmente gli investimenti in questo settore". Così il presidente del Consiglio Mario Draghi nel corso di una conferenza stampa al termine del vertice informale Ue di Versailles.