A- A+
Politica
Draghi, niente Quirinale: sarà il successore della Merkel

Guarda caso la Merkel lascia la scena proprio in concomitanza con la cerimonia di chiusura del G20, che avviene proprio a Roma a fine ottobre. Se fossimo in una fiction di Perry Mason, lui direbbe che tre indizi sono una prova. Qui di indizi ne abbiamo molti più di tre. Ma allora forse tutto era stabilito? Renzi ha agito manovrato come un burattino da qualcosa (una lobby?) o qualcuno, che ha fatto suonare il timer? Ci sono cose che non avranno mai una risposta, queste ci sono solo nei film, e questo non è un film. Questa è la vita, con le sue incertezze e le sue domande. Ma se così fosse: come può diventare presidente della repubblica?

Il potere conferito a questa carica, non gli consentirebbe di mantenere un ruolo di guida (a proposito non ho usato il temine leader a proposito) in Europa. Allora quale potrebbe essere lo scenario? Forse potrebbe prendere il posto della Ursula von der Leyen a fine 2024. Ma in Italia nel 2023 ci saranno le nuove elezioni. Si può prevedere di rinviarle per la pandemia di 2 anni? Siamo ormai abituati a tutto, ma questo mi pare proprio un po' più del “tutto”. Forse sarebbe più semplice ipotizzare uno scenario in cui, visto che nel 2023 sarà in piena attività la spesa del recovery fund, pensare a elezioni che dovrebbero solo servire a verificare i nuovi equilibri all’interno del parlamento (manuale Cencelli docet). E in definitiva converrebbe lasciare Mario Draghi come presidente del consiglio, fino alla fine della ondata dei fondi.

Quindi fra beghe e litigi, questa compagine potrebbe durare ancora anni e le elezioni avrebbe il “solo” (e non sarebbe poco) scopo di verificare gli equilibri nuovi di governo, per la scelta dei ministri. Tutto questo, però, escluderebbe la possibilità di eleggere Draghi presidente della Repubblica. Ci sarebbero dei poteri, alle sue spalle, che lo chiamerebbero ad altri incarichi ben più importanti. D'altronde, guarda caso, sia Draghi che Renzi fanno parte del Bilderberg. Scusate dimenticavo: c’è anche la Merkel.

Commenti
    Tags:
    draghiquirinalemerkel





    in evidenza
    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    Guarda il video

    Europee, l'intervista del direttore di Affaritaliani.it Perrino al Capitano Ultimo

    
    in vetrina
    Affari in rete

    Affari in rete


    motori
    Leasys: forte crescita nel 2023 post-fusione con Free2move Lease

    Leasys: forte crescita nel 2023 post-fusione con Free2move Lease

    Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

    © 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

    Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

    Contatti

    Cookie Policy Privacy Policy

    Cambia il consenso

    Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.