A- A+
Politica
Elezioni 2018 sondaggi Pd crollo. Pronta la rivolta contro Renzi


"E' vero, il mio consenso è in calo". Questa volta Matteo Renzi ha dovuto ammetterlo (leggi qui). A denti stretti, ovvio, ma d'altronde i sondaggi sono implacabili. Se nel 2014 il Pd valeva più del 40% alle elezioni europee, oggi oscilla tra un minimo del 23 e un massimo del 26%. E comunque è sempre la seconda forza politica dietro il Movimento 5 Stelle e lontanissimo dal Centrodestra (se unito).

Tra i parlamentari dem circolano anche delle previsioni sul voto a marzo 2018. In sette mesi Renzi ha perso sette punti secchi. E, andando avanti di questo passo, considerando anche la concorrenza a sinistra di Liberi e Uguali, il timore è quello di arrivare ad un misero 20%. Se non addirittura meno. La paura c'è tutta anche perché, confidano alcuni deputati e senatori non renziani, nelle manifestazioni e nelle cene organizzate dal partito da Nord a Sud "si percepisce il calo di partecipanti, di calore popolare e quindi, inevitabilmente, di consensi".

Se fossero vere queste previsioni il Partito Democratico potrebbe fermarsi a quota 100 parlamentari alla Camera e 50 al Senato con solo una trentina di collegi (tra Montecitorio e Palazzo Madama) conquistati nell'uninominale. In sostanza, rispetto agli attuali valori il pericolo è quello di una riduzione a un terzo della rappresentanza parlamentare.

E' facile capire il motivo per cui Andrea Orlando abbia cominciato ad attaccare Renzi e Boschi, chiedendo che il primo non sia candidato premier e la seconda nemmeno ricandidata. Il ministro della Giustizia non si muove però in maniera isolata. Nelle prossime settimane, subito dopo le vacanze di Natale, è probabile che varie anime del Pd - comprese quella che fanno riferimento a Dario Franceschini e a Maurizio Martina - chiedano a gran voce un "cambio di passo" con l'indicazione di candidare a Palazzo Chigi l'usato sicuro Paolo Gentiloni per cercare di fermare il calo di consensi.

Con il segretario resterebbero soltanto i fedelissimi, ovvero il cosiddetto 'giglio magico': dal ministro Lotti a Orfini, da Guerini a, ovviamente, la Boschi. Il vero scontro, però, ci sarà in occasione della formazione delle liste elettorali. Renzi vuole i suoi nei collegi sicuri di Toscana ed Emilia Romagna, sempre meno visti i sondaggi disastrosi, ma le varie correnti dem venderanno cara la pelle e difficilmente accetteranno di andare allo sbaraglio contro Centrodestra e Movimento 5 Stelle.

Tags:
pd sondaggisondaggi elezioni 2018elezioni sondaggielezioni sondaggi pd crollodisastro pd elezioni sondaggi





in evidenza
Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair

Annalisa fa doppietta

Madrina del "Roma Pride" e "Sinceramente' remix con Bob Sinclair


in vetrina
Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce

Marta Fascina ha un nuovo compagno: i Berlusconi le trovano casa a Milano. Ma lei smentisce


motori
Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Renault 5 E-Tech Electric in tour a Parigi per svelarsi al grande pubblico

Testata giornalistica registrata - Direttore responsabile Angelo Maria Perrino - Reg. Trib. di Milano n° 210 dell'11 aprile 1996 - P.I. 11321290154

© 1996 - 2021 Uomini & Affari S.r.l. Tutti i diritti sono riservati

Per la tua pubblicità sul sito: Clicca qui

Contatti

Cookie Policy Privacy Policy

Cambia il consenso

Affaritaliani, prima di pubblicare foto, video o testi da internet, compie tutte le opportune verifiche al fine di accertarne il libero regime di circolazione e non violare i diritti di autore o altri diritti esclusivi di terzi. Per segnalare alla redazione eventuali errori nell'uso del materiale riservato, scriveteci a segnalafoto@affaritaliani.it: provvederemo prontamente alla rimozione del materiale lesivo di diritti di terzi.